Presidio del libro di Modugno

Leggo ergo sumlibro

la festa dei lettori 2016
La FIDAPA sez. di Modugno ha promosso e ottenuto, recentemente, l’istituzione de “I Presidi del Libro” nella città di Modugno, che si è costituito aderendo alla Associazione Presidi del libro.Nell’ambito delle iniziative previste giovedì 22 settembre Il Presidio del libro di Modugno realizzerà la “Festa dei lettori” Leggo ergo sum, primo evento ufficiale dell’organizzazione. Due gli appuntamenti in programma, dislocati in punti nevralgici della città di Modugno.
La mattina alle ore 10 c/o l’auditorium dell’IISS “Tommaso Fiore” sarà presentato alla stampa e al pubblico Il presidio del libro di Modugno, coordinato dalla responsabile Lella Ruccia, alla presenza delle autorità locali, della coordinatrice dell’Associazione I Presidi del Libro Gilda Melfi e del dirigente scolastico Sara Giannetto. Saranno, poi, gli studenti i primi invitati a questa grande “Festa del lettore” durante la quale potranno conoscere e dialogare con lo scrittore Francesco Carofiglio, autore del recente romanzo “Una specie di Felicità” edito da Piemme. Stefania Ferrante de Il presidio del libro di Modugno condurrà un dibattito attivo, studenti v/s autore che intreccerà le vite dei ragazzi con quella del protagonista del romanzo, coinvolto in un rapporto “atipico” mentore e discepolo.
La festa continua nel pomeriggio alle 18 c/o Piazza delle Monacelle, nei pressi di Via Conte Rocco Stella, nel centro storico di Modugno. Durante l’appuntamento Un caffè con l’autore, introdotto da Lella Ruccia, Ines Pierucci -Responsabile comunicazione e Ufficio Stampa Presidi del libro, intervisterà Carofiglio in un salottino accogliente, davanti ad un caffè offerto al pubblico modugnese che vorrà unirsi a questa kermesse. L’evento, realizzato con la collaborazione con la libreria Paideia vedrà, inoltre, l’intervento di Dino Borri Presidente Regionale del Fondo Ambiente Italiano e di Dario Esposito Capogruppo FAI Giovani Bari, sancendo la collaborazione del Presidio di Modugno con il FAI alla riscoperta dei luoghi da salvaguardare. A cura dell’Associazione Compagnia d’Autore le pagine del romanzo di Francesco Carofiglio prenderanno, poi, vita nello spazio Leggo ergo sum…a teatro.
Il Presidio del libro di Modugno ha scelto la scuola e il centro storico, cuore della città, per un debutto importante mosso dallo spirito di ritrovare nella lettura quella forma di apprendimento che sviluppa immaginazione e creatività, lontana dalla conoscenza per immagini indotta da tv e computer. Conservare e presidiare il valore della parola scritta, che va letta per non perdere l’esercizio della mente ad elaborare concetti astratti, è la missione di questa organizzazione che trova oggi nella città di Modugno una nuova casa.

22 settembre 2016

COMUNICATO STAMPA

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *