La Fanfara dell'Aeronautica per San Nicola

Basilica di San Nicola – concerto alla cittadinanza della fanfara del comando scuole a.m./3ªregione aerea

Sabato 2 maggio alle ore 20.30  la “Fanfara” si esibirà  nella Basilica di San Nicola di Bari

Nell’ambito degli eventi aeronautici organizzati in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città di Bari, sabato 2 maggio, alle ore 20.30, la “Fanfara” del Comando Scuole A.M./3ªRegione Aerea, diretta dal 1° Maresciallo Luogotenente Nicola Cotugno,  si esibirà in un concerto aperto alla cittadinanza nella suggestiva cornice della Basilica Nicolaiana.

In programma musiche di Verdi, Puccini, de Haan, Semeraro e Morricone, con la preziosa collaborazione del soprano Antonia Giove.

La “Fanfara” del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea con sede a Bari, fu costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. E’ composta da 30 Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso  Conservatori di musica.

Compito primario e’ quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane tanto che, molteplici sono le richieste da parte di enti ed associazioni culturali per le quali si propongono programmi che spaziano dal genere classico a quello originale per banda, dal leggero alle musiche da films.

Ha al suo attivo numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e collaborazioni con personaggi di spicco del panorama artistico nazionale come Katia Ricciarelli, il maestro Maurizio Billi, Renzo Arbore, Lino Banfi e Michele La Ginestra. Consolidata è ormai la collaborazione in progetti di formazione con i Conservatori “Niccolò Piccinni” di Bari e “Nino Rota” di Monopoli. Oltre ad esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti d’Italia, ha al suo attivo esibizioni in Francia, Albania e Romania.

Il Direttore, Nicola COTUGNO, intraprende gli studi musicali studiando clarinetto presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Antonio Di Maso. Conseguito brillantemente il diploma si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Musicale di Alto Perfezionamento di Pescara con il M° Romeo Tudorache. Partecipa a numerosi concorsi d’esecuzione musicale classificandosi sempre ai primi posti. Dal 1987 è stato clarinettista dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli e dal 1993 dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, partecipando a tournee in Francia, Egitto, Australia, Croazia, oltre alle tradizionali stagioni lirico/sinfoniche. All’attività di strumentista associa quella di docente di clarinetto presso i Conservatori di Rodi Garganico e Bari. Nel 1994 vince un concorso per un posto di primo clarinetto presso la Banda  Musicale dell’Aeronautica Militare Italiana, posto che occupa fin quando nel luglio del 1997 viene designato a ricoprire il ruolo di Direttore della Fanfara della III^ Regione Aerea oggi denominata Fanfara del  Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea. Studia direzione d’orchestra con i maestri Deian Pavlov e Nicola Samale dai quali riceve lusinghiere  attestazioni di merito, composizione e strumentazione con la professoressa Antonella Mazzarulli.  Interessato alla musica sinfonica/operistica, è impegnato nella promozione e diffusione della musica originale per orchestre di fiati, contemporanea e di repertorio. Ha collaborato a fianco del regista Michal Znaniecki nella produzione dello spettacolo “Sogno di una notte” da William Shakespeare andato in scena al Teatro “Piccinni” di Bari, curando la trascrizione e la direzione delle musiche di scena di Felix Bartholdy Mendelssohn (op. 21 e 61). Nell’ambito del Festival Latilla 2010 e 2011 ha diretto l’opera comica “Bastiano e Bastiana” di W. A. Mozart e “La serva padrona” di G. Pergolesi.  Molteplici sono i concerti tenuti nelle principali piazze e Teatri Italiani oltre ad esibizioni in Festival musicali in Francia, Albania, Romania e Bulgaria. Nell’aprile del 2007 consegue con il massimo dei voti e la lode la laurea in Discipline Musicali- clarinetto .

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea è uno dei quattro comandi di vertice della Forza Armata, il cui compito è quello di assicurare la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica Militare.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *