concorso letterario in lingua italiana, direttore artistico Ernesto Marletta, comitato organizzatore Mariella Lippo e Maria Passaro.
La serata sarà articolata tra momenti di premiazione ed ospiti speciali, espressione artistica della nostra terra. In concorso sei sezioni :
Sez.A-Poesia
Sez.B-Libro di narrativa
Sez.C-Corto letterario
Sez.D-Testo teatrale
Sez.E-Turismo culturale e folklore
Sez. Speciale F-OLTRE LA BARRIERA – sezione poesia per i detenuti, in collaborazione con la direzione e l’area trattamentale della Casa Circondariale di Bari.
La cerimonia di premiazione si pregia della collaborazione di MEDICI SENZA FRONTIERE, organizzazione mondiale che interverrà nella premiazione dei Corti Letterari e offrirà, a tutti i finalisti, un libro raccolta di racconti degli operatori di pace.
Saranno presenti le giurie esaminatrici composte da giurati di competenza, docenti, poeti, giornalisti locali e della stampa nazionale , registi. La serata offrirà le performance artistiche di prestigiosi ospiti :il pianista Mirko Signorile , il gruppo di Pizzica e Taranta ‘Terraross’, gli attori cantanti di ‘….esiste un modo per volare …Meraviglioso’ ,lo spettacolo teatrale musicale sui brani di Domenico Modugno. La scaletta prevede anche letture teatrali delle opere finaliste a cura degli attori della Compagnia Dautore: Ernesto Marletta, Armando Merenda, Caterina Rubini, Pino Matera, intervento di Emma Aquino.
Saranno premiati cinque finalisti per sezione ma il primo sarà il vicitore assoluto per sezione. Inoltre, saranno conferiti quattro Premi Speciali intitolati al poeta Vittorio Bodini , a Pier Paolo Pasolini (nel quarantesimo anniversario della sua morte) il Premio Fortuna Dautore e il Premio Comitato Organizzatore.
Inizio ore 19.00 fine ore 22.30 circa, ingresso libero.