L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
IL PARLAMENTO FUORI GIOCO. PROFONDAMENTE VIOLATA LA COSTITUZIONE.
Il Presidente della Repubblica non deve essere la persona gradita al Presidente del Consiglio; semmai, al contrario.
Diciamo troppo se l’attuale Presidente del Consiglio sta andando oltre il tollerabile prendendosi e usando poteri che non ha?…
Una dichiarazione di Nicola Magrone, segretario del movimento Italia Giusta secondo la Costituzione, movimento da 30 anni in difesa della Costituzione italiana del 1948.
“Quello che stiamo vedendo in questi giorni è a dir poco sconvolgente: il Presidente del Consiglio impazza per sedi private e pubbliche (dalla sede del Pd a Palazzo Chigi al Quirinale e chissà dove altro); per fare che cosa? Per individuare il nuovo Presidente della Repubblica e proporlo alle Camere che dovranno eleggerlo. A che titolo si muove il Presidente del Consiglio, di segretario di un Partito o di Presidente del Consiglio? Si sta vedendo che egli si muove in tutte e due le vesti.
Quale norma attribuisce al Presidente del consiglio questa funzione?
La Costituzione dice questo:
__________
Art. 83
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.
All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.
L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi della assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
__________
Dove sta scritto che spetta al Presidente del Consiglio consultare, trattare, decidere, proporre il nome del nuovo Presidente della Repubblica, comunicarlo al suo partito e poi al Parlamento perché lo voti?
Il Presidente della Repubblica non deve essere la persona gradita al Presidente del Consiglio; semmai, al contrario.
Diciamo troppo se l’attuale Presidente del Consiglio sta andando oltre il tollerabile prendendosi e usando poteri che non ha?
Si noti che, appena eletto, il nuovo Presidente della Repubblica dovrà giurare fedeltà alla Costituzione, esattamente a quella che, perché fosse eletto,è stata profondamente violata.
La cosa migliore sarebbe che il Parlamento rivendichi i suoi poteri e proceda per conto suo”.