A PROPOSITO DEL CONCERTO “ASPETTANDO LA FESTA DEI POPOLI…”

TENUTO DA HELSINKI COTONOU ENSEMBLE, TENUTOSI VENERDI SCORSO NEL PIAZZALE DELLA SCUOLA DE AMICIS DI MODUGNO. UN BANALE INCIDENTE DI PERCORSO ORGANIZZATIVO (ALCUNI RIFIUTI LASCIATI SUL TERRENO E QUALCHE BOTTIGLIA IN PALESTRA) HA ATTRATTO L’ATTENZIONE DI UN GRUPPO DI CONGIURATI CONTRO LA CULTURA.
Al concerto hanno partecipato numerosi cittadini, giovani soprattutto; nessuno dei congiurati ha fatto almeno capolino durante il concerto; essi sono apparsi, con lo stile e la violenza verbale di una squadra di agitati provocatori, il mattino successivo. Hanno gridato e protestato per le tracce di banali bottiglie d’acqua e di birra, di carte sparse e così via. Il gruppo ha organizzato una protesta scomposta chiamando a raccolta organi di stampa e, naturalmente, impazzando su Fb con violente accuse ed ingiurie nei confronti dell’Assessore e dell’Amministrazione.
Naturalmente, il concerto è stato letteralmente ignorato dai protestanti, nessuno dei quali interessato a capirne l’importanza; eppure, si trattava di uno degli eventi storici per la comunità modugnese. Importanza che, invece e altrettanto naturalmente, aveva colto la dirigente della scuola che aveva consentito l’uso necessario dei bagni e della palestra.
Fra qualche mese Bari accoglierà la Festa dei Popoli e lì tornerà anche l’ HELSINKI COTONOU ENSEMBLE; si spera all’insaputa dei “congiurati di Modugno”: qualche bottiglia in più potrà essere lasciata anche lì, come nelle centinaia di piazze italiane dove accadono eventi culturali di questa importanza. Restiamo sereni: la protesta organizzata di Modugno non ha motivo di trasferirsi altrove (che c’entrano loro con la cultura?) dal momento che il suo obiettivo è il Comune, la sua riconquista e la sua gestione, quella che abbiamo conosciuto e subito per decenni. [IGsC]

(immesso su facebook da IGsC)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *