Carissimi,
Si è chiuso in maniera positiva l’incontro Spirituale tra FRATEL COSTANTINO DE BELLIS, Procuratore e Custode delle Sacre Reliquie di San Rocco, nonché fondatore della Associazione Europea “Amici di San Rocco” e i gruppi della provincia di Bari.
Ieri nella Chiesa di San Rocco a Bitetto si è vissuto un vero momento di preghiera , riflessione e grande spiritualità ottenuto mediante la recita del Santo Rosario, delle Lodi cantate e dell’Inno a San Rocco.
Successivamente FRATEL COSTANTINO ha tenuto una emozionante catechesi , ripercorrendo la storia di San Rocco e della Associazione e riproponendo i veri valori e le qualità che l’AMICO DI SAN ROCCO deve avere, nonché il segnale e la testimonianza che quest’ultimo dovrà portare e annunciare al prossimo.
In qualità di provveditore per la regione puglia di tutti i gruppi degli “amici di san rocco” voglio ringraziare di vero cuore FRATEL COSTANTINO DE BELLIS, che nonostante i suoi tantissimi impegni è riuscito a stare qui con noi portando la sua testimonianza.
Un grande ringraziamento va al responsabile provinciale degli AMICI DI SAN ROCCO GIOVANNI ALBANO e al gruppo di Bitetto che in tempi brevissimi mi ha supportato nella organizzazione di questo splendido evento.
CARISSIMI ECCO CHI SONO I VERI “AMICI DI SAN ROCCO”
Lo spirito di aggregazione che questa realtà,ormai diffusa in Italia e anche in Europa, emana è grandissimo. Siamo tutti amici sotto la guida di Gesù e San Rocco il pellegrino.
L’Associazione Europea “Amici di San Rocco” è il segno tangibile di una testimonianza, di una ricerca delle orme del santo Pellegrino SAN ROCCO. Seguire gli esempi di un giovane viandante che attraversando la via romea ha raggiunto la pace interiore e che con il suo segno di croce praticato sulla fronte dei malati ha donato la guarigione agli appestati.
“Carità, evangelicità, ecclesialità,missionarietà”: queste sono le linee guida che Papa Francesco ha indicato per animare l’azione del laicato cattolico, le stesse che – grazie alla guida di Fratel Costantino De Bellis, indirizzano il cammino umano e cristiano degli iscritti all’Associazione Europea “Amici di San Rocco”
Siamo una vera grande famiglia continuiamo insieme questo cammino e sarà per noi fonte di gioia e ricchezza interiore.
Cerchiamo di fare gruppo e di partecipare compatti a tutti i raduni spirituali che l’associazione “AMICI DI SAN ROCCO” annualmente organizza, con un unico e grande obiettivo seguire le ORME DI SAN ROCCO.
Ringrazio di vero cuore tutti i gruppi, le confraternite e i devoti che hanno accettato il mio invito, dopo la nomina a provveditore dei gruppi degli Amici di San Rocco della Puglia, questa è la prima manifestazione organizzata qui in puglia e sono veramente fiero ed orgoglioso di tutti quanti voi che oggi avete risposto positivamente al mio invito.
Grazie a tutti di vero cuore e W San Rocco.
RAG. MAGLIETTI GIOVANNI
Provveditore della Associazione “Amici di San Rocco” delegazione Puglia
————————————————————————————————
Poesia a San Rocco di Antonio Ruotolo:
San Rocco
San Rocco, Nostro Patrono, Taumaturgo
indiscusso dei nostri dolori, delle nostre pene.
Consolazione vera, per le nostre ambasce.
La tua sofferenza, ti fece grande
nella solitudine di Sarmati, ma rimanesti sempre,
umile servo del Signore.
Gottardo, raccolse più d’ogni altro il tuo insegnamento di vita,
vissuta nella gioia e nella grazia celeste di Dio.
Oh ! fulgido esempio del Signore,
vero custode dei tesori di Gesù,
splendido esempio di carità cristiana, di speranza,
di fede, di Amore.
Oh ! dolcissimo, piissimo esempio di luce riflessa,
di grazia Divina, che alta risplenda nei nostri cuori.
Candore, innocenza, vita esemplare, vissuta
nel nome del Signore.
Misericordia Infinita, di vera speranza, di fede, d’amore.
Sempre sottomesso alla volontà di Dio, spirito nobile,
mai domo, mai stanco, sempre pronto a
donare se stesso, per gli altri, gli offesi,
gli oppressi, gli anziani, le vedove, gli orfani.
Per tutti sempre una parola di pace,
di conforto, di Amore.
Bitetto, 01 Marzo 2014
Responsabile Regione Puglia
Associazione “ Amici di San Rocco “
Giovanni Maglietti
—
RAG. MAGLIETTI GIOVANNI
VIA REDIPUGLIA 20A
70020 BITETTO (BA)
CELL.3384420325