Festa e giubilo fanno da sfondo ad un evento che unisce folklore, religione e storia. Anticamente connesso a riti propiziatori e apotropaici legati al ciclo agrario (per scacciare malocchio e sfortune), il Palio è oramai un evento dal forte valore identitario per la comunità palese (non a caso ogni cavaliere che gareggia simboleggia una famiglia, un “rione” con “simboli” propri di riconoscimento).
Questa tradizione pare risalire al periodo della regina Bona Sforza, in onore della quale, in occasione di una sua visita al castello di Palo, alcuni cavalieri organizzarono un torneo che in seguito ispirò il Palio del Viccio. La competizione si svolge ancora lungo il pendio della collina che portava alla porta del castello, oggi Corso Garibaldi.
Lungo questa via viene disposta una corda tesa tra due balconi cui è agganciata una gabbia contenente il “viccio” (un grosso tacchino detto appunto “u’vicce” in dialetto) e, al centro, una vescica (una budella di maiale) piena d’acqua che i cavalieri devono riuscire a forare al galoppo.
La giostra cavalleresca si caratterizza, così, per l’abilità e la destrezza del cavaliere che (in difficoltà per la conformazione della strada in salita) per bucare la vescica con la propria lancia è costretto ad alzarsi sulle staffe e rimanere in equilibrio sulla groppa del cavallo.
Le cavalcate, certamente molto emozionanti, sono anche rischiose ma i giovani ed esperti cavalieri delle scuderie di Palo del Colle riescono molto bene in quest’arte che fa del Palio del Viccio un evento che non ha nulla da invidiare ad eventi simili e si sta imponendo all’attenzione nazionale.
Quest’anno la realizzazione dell’evento Palio del Viccio 2014 vanta la collaborazione del Consorzio GAL “Conca Barese” che con lo scopo di “riportare il Palio del Viccio agli antichi fasti” ha predisposto una ricca serie di manifestazioni.
SABATO 1 MARZO
Ore 16.00 – Apertura Manifestazione Palio del Viccio
A seguire Mostra ed esibizione dei falconieri
Ore 18.00 – Apertura Mercatino medioevale, artisti di strada e musici
Investitura cavalieri del Palio del Viccio e dei contradaioli dei rioni
Torneo d’arme tra cavalieri appiedati
A seguire Percorso del gusto medioevale con musici, giocolieri e armati
DOMENICA 2 MARZO
Ore 10.00 – Mostra dei falchi ed esibizione falconieri
Ore 11.00 – Palio dei rioni
Ore 16.00 – Apertura Mercatino medioevale, artisti di strada e musici
Ore 17.00 – Esibizione falconieri
Torneo d’arme tra cavalieri appiedati
A seguire Percorso del gusto medioevale con musici, giocolieri e armati
LUNEDI 3 MARZO
Ore 18.30 – Carnevale palese
MARTEDI 4 MARZO
Ore 14.00 – Esibizione falconieri
Ore 14.30 – Cerimonia di apertura del Palio del Viccio
Ore 15.00 – Palio del Viccio
A seguire Cerimonia di premiazione del Palio del Viccio
Mercatino medioevale, artisti di strada e musici
Ore 20.00 – Gran finale con il concerto di Umberto Smaila e la sua band