Risulta essere in “avanzato stato di esecuzione” il prolungamento ferroviario tra il quartiere San Paolo e il limitrofo quartiere Cecilia di Modugno, già avviato a luglio. La nuova tratta della metropolitana leggera che prevede la realizzazione delle nuove fermate “Cecilia” e “Delle Regioni”, consistente in una galleria di un chilometro e mezzo, è a buon punto e, da quanto emerso dagli ultimi sopralluoghi effettuati sul cantiere delle Ferrovie del Nord Barese, sarà operativa nei primi mesi del 2015.
La fermata “Cecilia” sarà collegata con quello che è l’attuale capolinea dell’Ospedale San Paolo.
Con la realizzazione del tratto “Ospedale-Cecilia-Regioni” salirà a nove il numero delle fermate urbane a servizio del quartiere san Paolo di Bari, da sempre carente sotto il profilo dei trasporti ma che col tempo pare lasciarsi definitivamente alle spalle la sua entità di quartiere satellite. L’opera costerà circa 25 milioni di euro per il primo lotto (Ospedale-Cecilia) e circa 20 milioni per il secondo (con il 60% di questi ultimi fondi garantiti dal governo tramite il CIPE e il restante 40% ancora da recuperare).
“Il prolungamento ferroviario tra il San Paolo di Bari e la zona Cecilia di Modugno è un’opera che ricuce due quartieri e due città tra loro” ha dichiarato l’assessore ai trasporti della Regione Puglia, Gianni Giannini durante la visita al cantiere delle Ferrovie del Nord Barese. “Si porta a termine un’iniziativa voluta 10 anni fa dal Comune che chiese una rimodulazione di fondi al Ministero, ottenendo così un accordo di programma. Per questa nuova linea metropolitana abbiamo già delle idee di sviluppo- ha spiegato il primo cittadino barese, Michele Emiliano– come la realizzazione di navette interne al quartiere, delle circolari che accompagnino i residenti, e mi auguro che la Regione possa darci una mano a finanziare questo progetto”.
Il sindaco di Modugno, Nicola Magrone ha aggiunto in una nota che si tratta di “Un’infrastruttura con ricadute positive che è pur sempre una tappa verso la vera integrazione”.
I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Cobar di Altamura che ha avviato il cantiere a luglio di quest’anno. Stando agli ultimi dati di traffico, l’opera si sta realizzando sotto i migliori auspici: vi è un trend positivo con una crescita di passeggeri che usufruiscono del collegamento metropolitano barese dell’80%.
Ci auguriamo di poter condividere quanto prima la riflessione del consigliere delegato del sindaco barese alla mobilità, Antonio Decaro “Dopo anni di programmazione, Bari sta assumendo sempre di più la dimensione di area metropolitana”.
Dal 2015 dal quartiere Cecilia a Bari in metro
Aggiungi ai preferiti : Permalink.