Associazione ciclistica Giovanni Lepore e l'amore per la bici

La bicicletta è tutt’oggi il mezzo di trasporto più utilizzato, sia nei paesi meno industrializzati sia in quelli dove la motorizzazione è gia avanzata ma le conseguenze di essa hanno portato a inquinamento e invivibilità e dunque all’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo più sano ed ecologico.
Ma in quanti pensano al ciclismo come sport o anche solo come momento ricreativo? Il calcio, la pallavolo, il nuoto, il tennis, la pallacanestro; sono questi gli sport che prediligono bambini, genitori e maestre che spesso indirizzano il genitore verso uno sport piuttosto che un altro.
Vito Annoscia, presidente dell’Associazione Ciclistica “Giovanni Lepore”, testimonia la sua difficoltà ad introdursi nelle scuole modugnesi e proporre attività sportive ciclistiche. “la bicicletta -questa sconosciuta-” fa fatica ad entrare nei cuori di bambini e scuole, le quali spesso prediligono attività comuni quali calcio, pallavolo, nuoto.
L’associazione ciclistica “ Giovanni Lepore” A.S.D Fidas Modugno, prende vita nel Novembre del 2005 all’interno della Pro Loco in seguito all’idea di alcuni amici. Trainati dalla voglia di pedalare un po’ per passione un po’ per passatempo intitolano, con il consenso della famiglia , l’associazione alla memoria dell’amico Giovanni Lepore, venuto a mancare in seguito a un fatale incidente.

L’associazione si affilia in seguito alla Federazione Ciclistica Italiana e si iscrive al CONI. Il gruppo di ciclisti ottiene dei piazzamenti di tutto rispetto. Partecipano al raduno nazionale cicloturisti in settembre 2007 svolto a Venezia e si classificano al primo posto nazionale cicloturisti categoria Promozione. La F.C.I  premia la Società indicando Modugno come sede per la premiazione dell’anno 2007.
L’associazione organizza in seguito una gara Medio Fondo, quale sesta tappa del giro del tacco, associata alla terza cicloturistica del Balsignano. Nel 2010 partecipano al raduno nazionale cicloturisti svolto in San Salvo ( Vasto) ottenendo la promozione alla categoria superiore : B. Infine al raduno nazionale svoltosi a Senigallia ottengono il sesto posto di categoria B raggiungendo lo scopo prefissato e passando alla categoria A. Dal 2010 nasce il connubio con la FIDAS, la quale è presente a Modugno dal 2000 e ha intessuto rapporti con scuole e associazioni che condividono i suoi progetti di sensibilizzazione al dono.
Nel 2013 durante il campionato regionale di cicloturismo svoltosi ad Adelfia, l’associazione conquista il titolo di campione regionale e si piazza al quinto posto al raduno nazionale di cicloturismo.
Vito Annoscia invita il mondo giovanile ad assaggiare un pezzo di questo sport, capace di condurci lontano, di riportare alla luce i fiori, gli alberi, gli odori che spesso non guardiamo o annusiamo nascosti dietro i finestrini delle nostre macchine.

 

“Il peggior nemico delle biciclette non sono le automobili, sono i pregiudizi” (Margot Wallström)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *