Un messaggio di speranza

I Piloti della PAN

Il volteggiare di un aereo corredato da uno stormo di altri nove, dipinge geometrie sorprendenti nel cielo azzurro di un pomeriggio soleggiato nella città di Bari, tiene bloccate migliaia di persone sul lungomare Nazario Sauro, sui palazzi circostanti, sulle terrazze, sulle imbarcazioni nel porto e sulle barche a vela all’orizzonte nel mare verde che fa da sfondo ad una cartolina coi colori dell’allegria. Uno scenario che unisce cielo, mare e terra e a crearlo sono le sono Frecce Tricolori: dieci aerei militari, che in questo caso si trasformano in farfalle di tre colori, bianco rosso e verde, i colori della bandiera italiana. Tornate anche quest’anno, l’8 maggio, in occasione della festività religiosa di San Nicola, il patrono della città di Bari, la Pattuglia Acrobatica di Base Aerea a Rivolto, in provincia di Udine è tradizione e rinnovamento, poiché presente anche in altre occasioni, sia in città italiane e all’estero. Sono gli MB339 dell’Aeronautica Militare guidati dal
Magg.Pilota Comandante Jan Slangen,
Cap.Pil. Mirco Caffelli,
Cap.Pil. 1°Gregario Sin. Gaetano Farina,
Cap.Pil. 1° Gregario Destro Filippo Barbero,
Cap.Pil. 2°Gregario Sinistro Mattia Bortoluzzi,
Cap.Pil. 2°Gregario Destro Vigilio Gheser,
Cap.Pil. 1°Fanalino Marco Zoppitelli,
Cap.Pil. 3°Gregario Sinistro Pierangelo Semproniel,
Cap.Pil. 2° Fanalino Stefano Centioni
e infine il solista di questa splendida squadra acrobatica il Cap.Pil. Fabio Capodanno e il supervisore dell’Addestramento Acrobatico, il Magg.Pil. Fabio Martin.
“Siamo molto soddisfatti. I ragazzi erano contentissimi di ritornare a Bari. Loro sono le Frecce di San Nicola. Sono nati a Galatina come piloti militari e ora tornano su questa terra per onorare  i suoi cittadini e il loro santo” ha detto il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa. Poi ha aggiunto:
“Affinchè questo momento di gioia possa ravvisare la ricrescita per la nostra Puglia e la nostra Italia. Questo è il messaggio più grande che ci danno”.
Sappiamo che il momento storico italiano è grave, ma guardando le Frecce Tricolori, la sensazione che ne viene è quella di una spremuta di energia di farfalle, che volteggiando, dicono al cielo: ‘Noi non abbiamo paura’ e questo è il messaggio che da esse viene lanciato a non arrendersi mai, a guardare sempre oltre l’orizzonte.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *