La rivendicazione della candidatura a sindaco di Saverio Fragassi di alcune forze politiche
o la primogenitura dei “Principi e valori per un progetto politico della Città di Modugno” ci interessa relativamente, nella misura in cui tutto ciò serva a conseguire il risultato.
Sono altre le questioni a cui teniamo e sulle quali fermamente non lasceremo passare alcuna dissimulazione o, peggio ancora, alcun singolo e/o personalistico interesse.
Ci interessa una città in cui le persone tornino ad essere al centro delle scelte pubbliche, una città nella quale le persone ritrovino la serenità ed il piacere di vivere sia quali individui che parte integrante della comunità.
Ci interessa una città in cui vengano rispettati la libertà e i diritti civili ed inviolabili delle persone in quanto “soggetti” e non “oggetti” giuridici, senza alcun tipo di distinzione e/o discriminazione.
Ci interessa la sicurezza delle ragazze e dei ragazzi, delle donne e degli anziani, a casa come a scuola, o per le vie della città.
Ci interessa la valorizzazione e la piena fruizione degli spazi pubblici.
Ci interessa potenziare, proteggere e divulgare il nostro patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale.
Ci interessa una politica al servizio della comunità che passi attraverso persone competenti e responsabili la cui onestà, valore morale e senso delle istituzioni sia indiscutibile e garanzia per tutti, al di là delle parti. Così come ci interessa un’amministrazione moderna, adeguata ai tempi, che funzioni e dia risposte a cittadini e imprese in tempi che siano i più brevi possibili.
Ci interessa superare il gap culturale tra il pubblico e il privato per garantire una Governance cittadina.
Insomma, ci interessa la buona politica, quella fatta di pratiche oneste e risolutrici, che guardi ai problemi di oggi e allo stesso tempo costruisca le fondamenta per un futuro più stabile e sereno.
Ciò che ci preme rivendicare è l’orgoglio di aver messo in movimento una comunità ferma, stanca e delusa da tutti, attraverso un percorso condiviso, trasparente e democratico, che ha abbandonato il tatticismo anacronistico delle segreterie politiche, che spesso hanno perso di vista le complesse dinamiche socioeconomiche del territorio (povertà, disoccupazione, crisi strutturale del sistema produttivo locale, etc.).
E non è un caso se attorno a quei principi e a quei valori condivisi nel documento abbiamo avvertito impellente l’obbligo di stringere un “Patto con la Città”. Perché è ad essa che dobbiamo dar conto del nostro operato. Ed è proprio per questo che intendiamo aggregare sensibilità diverse presenti nel tessuto sociale Pag. 1 di 2 modugnese, includendo competenze, professionalità e talenti che rimettino finalmente in movimento una comunità delusa dalla politica.
Ci muoveremo come se attraversassimo un bosco di notte, al buio, solo con una candela accesa che illumina appena due passi da noi. Ma in libertà. Quella libertà che ci consentirà di intraprendere percorsi diversi, sentieri mai battuti prima, strade nuove e da sperimentare.
Noi non crediamo in mitiche terze vie, pensiamo invece che una società aperta ci spingerà e ci spronerà in questo difficile cammino di rinascita della città? ed è per questo che non temiamo, anzi riteniamo importante e costruttivo misurarci con tutti coloro che lo ritengano opportuno.
Auspichiamo quindi che si avvii immediatamente la fase programmatica per organizzare il cambiamento e tradurre in azioni ed attività i principi e i valori sottoscritti con la città. Noi lavoreremo affinchè essi vengano perseguiti come pensati dal mondo associativo e da tutti coloro che intendono riconoscersi nel progetto iniziato nei mesi scorsi dalle associazioni Orizzonti Futuri, Pro Ambiente, Impegno Civile e Insieme per la vita.
Questa è per noi la cartina al tornasole!
La candidatura di Saverio Fragassi a sindaco di Modugno è solo l’epilogo naturale di un percorso condiviso con la città.
Modugno 10 aprile 2013
Coordinamento delle Associazioni
Orizzonti Futuri
Comitato Pro Ambiente
Impegno Civile
Insieme per servire la vita