Bif&st, a Bari il grande festival del cinema

Tutto pronto per il Bif&st – Bari International Film Festival- che si svolgerà da sabato 16 a domenica 24 marzo presso il teatro Petruzzelli e in dieci sale cinematografiche baresi.
Alla sua quarta edizione (quinta se si considera la versione pilota del 2009) , il festival barese ideato e diretto da Felice Laudadio e presieduto dal regista Ettore Scola fa sfoggio anche quest’anno di una straordinaria offerta di film e di varie attività (incontri, laboratori, seminari e lezioni di cinema).
Saranno circa 400 i film proiettati negli 8 giorni che sono ormai incredibilmente attesi e imperdibili per tutti i cinefili e per i quali si prospetta la presenza di tanti spettatori.
L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 16 marzo presso il politeama barese con un tributo a Federico Fellini. A venti anni dalla scomparsa, si ricorderà il grande regista con l’incontro dal titolo “Fellini e il sogno” cui parteciperanno suoi amici e studiosi mentre il 23 marzo, ad un altro incontro intitolato “Amarcord Fellini”, parteciperanno alcuni dei suoi collaboratori.
Quello dedicato a Federico Fellini non sarà l’unico Festival a essere incluso in questa edizione del Bif&st che si distinguerà proprio per i suoi tanti “festival nel festival”. Da non perdere saranno, infatti, anche il “Festival Alberto Sordi” (a questo importante attore sarà dedicata una lezione di cinema e un incontro con Carlo e Luca Verdone) e il Festival dedicato agli scenografi premio Oscar, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Oltre agli splendidi film (recentissimi) in concorso, ci saranno anche 17 Anteprime Internazionali fuori concorso – di cui sette mondiali- ed un’infinità di appuntamenti.
E se Adriano Celentano non si presenterà più per ritirare il “Premio Fellini per l’eccellenza artistica”, di certo non mancheranno tantissime altre personalità del cinema ad animare queste dense giornate. Tra gli illustri ospiti ci saranno il regista Stephen Frears e l’attrice Charlotte Rampling, entrambi inglesi e pluripremiati, oltre al regista francese Bertrand Tavernier.
Inoltre, il 16 marzo all’anteprima di “Benvenuto Presidente!”, film di Riccardo Milani saranno presenti Claudio Bisio, Kasia Smutniak e Beppe Fiorello, mentre a quella dell’ultimo film di Sergio Rubini “Mi rifaccio vivo” saranno presenti Pasquale “Lillo” Petrolo, Neri Marcorè, Emilio Solfrizzi, e Margherita Buy.
Nella mattinata di domenica 17 marzo, ci sarà Lina Wertmuller a condurre una lezione di cinema durante la quale racconterà di Mariangela Melato (cui il Bif&st renderà omaggio con la proiezione di sei film).
A presentare la serata finale per la consegna dei premi del Bif&st sabato 23 marzo, sarà l’attrice Laura Morante insieme al direttore del festival Felice Laudadio; serata che prevede anche una performance dell’attrice e cantante Lina Sastri.
Una “festa della cultura” a tuttotondo che soddisfa tutti, offrendo spazio al suo interno non solo a proiezioni di cortometraggi, lungometraggi, documentari e dibattiti ma anche a mostre e spettacoli musicali e teatrali.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *