È stato un Modugno tutto cuore e grinta quello che è sceso in campo sabato per il derby con il Fuente Foggia. Nonostante una rosa decimata dai malanni di stagione e l’umore non proprio alle stelle, i rossoneri hanno combattuto per 40 minuti di gioco, senza mai smettere di crederci.
Primo tempo un po’ in sordina, con il Modugno che prova a costruire in prossimità di De Melo e sfiora il goal con Cucolicchio. Pronta la risposta degli uomini di mister Grassi: Guinho si lancia in avanti, salta prima Canavese e poi Rubino uscito dalla sua area e con un tiro rasoterra porta in vantaggio il Foggia (5’46’’). Il Modugno non sta certo a guardare, ma De Melo è bravo a resistere all’assalto dei padroni di casa parando per tre volte consecutive il tiro ribattuto dai rossoneri. La fortuna sembra non voler sostenere i rossoneri che sbagliano ancora una volta sotto porta con capitan Colaianni che arriva in ritardo sull’assist di Canavese. La prima frazione di gioco si chiude con le ammonizioni di Thiarley e De Antonis e un parziale sullo 0-1.
La ripresa è tutta un’altra musica. In apertura, ammonizione per Colaianni che cinque minuti dopo sigla il pareggio con un calcio di punizione d’autore (5’18’’). I blancos non gradiscono il risultato e cominciano ad innervosirsi, tanto da costringere l’arbitro ad estrarre il cartellino giallo ai danni di Vavà, De Melo e Cucolicchio. I padroni di casa scelgono di giocare con De Melo in posizione avanzata, quasi oltre la metà campo, come quinto uomo in campo. Lo schema, però, avvantaggia il Modugno che approfitta della porta il più delle volte sguarnita per allungare il vantaggio con De Gennaro (16’21’’), Cucolicchio (16’41’’) e Thiarley (19’06’’). Quando manca una manciata di secondi alla sirena e a bonus falli esaurito per il Foggia, Zanchin commette fallo su Cucolicchio che reagisce e viene punito dall’arbitro con l’espulsione. Il tiro libero assegnato e calciato da Thiarley (19’25’’) suggella il match e regala ai rossoneri la gioia della vittoria.
Modugno vs Fuente Foggia 5-1 (p.t. 0-1)
Fuente Foggia: Piccinno, Di Mola, Laccetti, Lupoli, Zanchin, Guinho, Gesualdi, Monopoli, Manzatti, Vavà, De Melo, Cantieri. Allenatore: Grassi
Modugno: Rubino, Cassano, Cavallo, Cutrignelli, Castro, Cucolicchio, Thiarley, Canavese, De Antonis, Colaianni, De Gennaro, Longo. Allenatore: Magalhaes.
Arbitri: Magliulo (Caserta), Tafuro (Brindisi). Crono: Zini (Barletta).
Marcatori: 5’46’’ Guinho (F) del p.t.; 5’18’’ Colaianni (M), 16’21’’ De Gennaro (M), 16’41’’ Cucolicchio (M), 19’06’’ e 19’25’’ su t.l. Thiarley (M).
Ammoniti: Thiarley (M), De Antonis (M), Colaianni (M), Vavà (F), De Melo (F), Cucolicchio (M).
Espulsi: Cucolicchio (M).