Dopo il successo dello scorso fine settimana, la Compagnia D’Autore (Associazione Culturale Teatrale di Modugno) porterà ancora in scena “Macbeth” di Shakespeare.
La splendida e terrificante tragedia shakespeariana (ma anche la più breve dell’autore inglese) narra del generale Macbeth che, mosso dalle ambigue profezie di tre streghe, dall’ambizione e dalla smania di potere, uccide Duncan, re di Scozia e da qui, un assurdo meccanismo lo condurrà a una catena di delitti.
“La modernità di questa storia è sorprendente: Re Macbeth, per mantenere il suo potere conquistato con il sangue, ha bisogno di uccidere, “sangue chiama sangue!” e a sua volta sarà detronizzato e decapitato, lo stesso iter che stiamo vedendo in quest’epoca nei Paesi dittatoriali.
Macbeth è la tragedia eterna della brama di potere e di tutti i suoi pericoli ma anche il racconto dell’amore malato fra lady Macbeth e Macbeth. In questa coppia “molto unita”, l’uomo è lei, che esige dal suo compagno il compimento dei delitti, quasi come un atto d’amore”.
Così la “Compagnia D’Autore” spiega l’ultima opera alla quale si sono accostati; miscuglio di politica, incubo irrazionale e stragi insensate, dove parte importante è assunta anche da apparizioni e premonizioni.
Il lavoro collettivo dei membri dell’associazione ha prodotto una particolare riduzione del testo originale e sulla scena, il racconto di questo “dramma della colpa e dell’ambizione che si trasforma in omicidio” è affidato a soli tre attori, anche per avvalorare l’importanza che a questo numero e alla sua simbologia è data all’interno della tragedia (tre streghe, tre profezie…).
Parte importante è svolta dalla musica, molto presente e dalle luci particolarmente soffuse che “immergono la storia in un’atmosfera quasi fiabesca, in cui la notte e il buio sono protagonisti assoluti”.
Le repliche si susseguiranno ogni venerdì e sabato alle ore 20,45 ed ogni domenica alle 18,45 e avranno luogo tutte presso il palazzo dell’ex Direzione – nel centro storico di Modugno, alle spalle dell’orologio di Piazza Sedile- fino al 16 dicembre (per la limitata disponibilità dei posti la prenotazione è obbligatoria al numero 339-7167409).
Per un mese, dunque, ci è offerta un’importante occasione per rivivere le emozioni delle intramontabili tragedie shakespeariane e tutti i lettori di Bari Sud Ovest e chi lamenta la pochezza o l’assenza di manifestazioni d’interesse culturale a Modugno, non potranno sicuramente farsela sfuggire.