Cerimonia di chiusura del progetto “L’ANGOLO DELLE FATE”

Venerdi 28 settembre, presso la biblioteca comunale si è concluso “L’angolo delle fate – Estate 2012 “ il progetto di lettura di favole intitolato.

In una sala gremita di festosi e allegri bambini, come solo i piccini sanno fare, la sig.ra Grazia Cavallo coordinatrice del progetto, ha consegnato un attestato di partecipazione ai bimbi, accompagnato da un dono e da una lettera del consigliere regionale Peppino Longo che, non potendo intervenire per inderogabili impegni istituzionali, ha voluto ugualmente essere presente con un messaggio rivolto ai giovanissimi frequentatori della biblioteca.
 Presenti in sala tutti i “nonni narranti” che durante l’estate hanno con amore letto le favole ai bimbi. Nel suo intervento Daniele Giancane, esperto in letteratura per bambini, ha sottolineato l’importanza di raccontare le favole ai bimbi prima di andare a letto, adducendo a proposito, che dal 1980 tale sana consuetudine, è stata messa in disuso da una buona parte di mamme; infatti solo il 20 per cento di mamme la mantiene ancora.
È necessario ritornare alla sana abitudine di leggere e questo progetto vuole essere un pungolo positivo in questa direzione, affinché non solo i bambini ma anche e soprattutto gli adulti riprendano questa sana e meravigliosa abitudine. Solo se i genitori saranno dei buoni lettori nei loro figli nascerà l’amore per i libri e per la lettura.
La consegna ai bimbi di un attestato di partecipazione ha concluso la bella serata. Ai nonni narranti un attestato di stima da parte dell’istituzione. L’assessore alla Cultura Elena Di Ronzo otre al ringraziamento che va a tutte le persone che si sono adoperate per la realizzazione del progetto che, ha tenuto a sottolineare, è stata a costo zero, ha ringraziato il sindaco Mimmo Gatti – presente innanzitutto come genitore – gesto molto apprezzato dai presenti; il consigliere regionale Longo per il messaggio inviato e soprattutto, ed in modo speciale, i “nonni narranti” per avere dato, a titolo gratuito, la massima disponibilità.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *