Tutto questo in conformità dell’art.12 del Regolamento Comunale per le installazioni di impianti per telecomunicazioni e radiotelevisione, approvato con delibera di Consiglio comunale n.63 del 22 dicembre 2006. Inoltre – continua Ferrulli – abbiamo chiesto di conoscere la situazione generale relativa al livello d’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, anche in previsione dell’autorizzazione all’installazione di nuovi impianti. L’obiettivo è garantire la partecipazione dei cittadini alle scelte relative al corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti. La nostra proposta consiste nella delocalizzazione delle attuali antenne fuori dal centro abitato sostituendole con micro celle. Attualmente – conclude Ferrulli – il regolamento varato nel 2006, vieta l’istallazione di nuove antenne ‘selvagge’”.
Sull’argomento interviene anche l’assessore Di Ciaula sulla sua pagina Facebook: “E’ in corso un’attenta verifica dei livelli di inquinamento elettromagnetico rilevati durante l’ultimo anno sul territorio comunale, per consentire l’avvio di eventuali misure necessarie alla riduzione a conformità degli impianti, un’eventuale delocalizzazione. Il tutto per garantire un’adeguata tutela della salute dei cittadini. Di questo e altro parleremo con le associazioni coinvolte nella Consulta comunale per l’Ambiente, in occasione dell’incontro in programma il prossimo 8 maggio”.