Il caso della signora Grimaldi: investita da un’auto ad un incrocio ha rischiato di avere torto. In Zona Cecilia scompaiono le strisce pedonali. Indispensabili per i pedoni e anche per gli automobilisti, questi semplici segni sull’asfalto servono a salvare la vita di coloro che, temerariamente, tentano di attraversare quei pericolosi fiumi di macchine che sono le strade.
Invisibili o, a volte, da interpretare. Sbiadite, prive di contorni. È un fenomeno comune, purtroppo, in molte zone del quartiere Cecilia. Soprattutto in incroci pericolosi come quello di via Molise o di via Lombardia. Nell’intento di favorire la circolazione e snellire il traffico, costruendo una rotonda e aree spartitraffico di una strada, come quella di via Molise, che corrisponde all’arteria principale che collega la zona Modugno all’Ospedale San Paolo, ci si è dimenticati di ricalcare le strisce pedonali che, già prima della messa in opera dei lavori sulla strada, assolvevano egregiamente il loro compito.
“La situazione in via Lombardia è ancora più grave – afferma Giuseppe Loiacono, un residente della zona Cecilia che vive sul territorio da più di 20 anni – soprattutto perché in zona c’è un asilo ed io, quando vado a prendere mio nipote, non mi sento tranquillo”. Ma il problema delle strisce pedonali fantasma risale a tempi remoti. “Sono cinque anni che il Comune di Modugno non rifà le strisce pedonali – testimonia il consigliere circoscrizionale Vito Camastra – Forse si dovrebbe pensare maggiormente a ciò che è necessario per i cittadini e lasciare da parte il superfluo”.
Il problema non è da sottovalutare. La pericolosità di strisce pedonali sbiadite può essere testimoniata dalla signora Rosa Grimaldi che, proprio in una di queste strade, ha rischiato di essere investita. “Stavo attraversando sulle strisce pedonali – ha commentato la signora Rosa – quando una macchina, non rispettando lo stop, mi ha quasi travolta. “Sono caduta riportando delle lesioni non gravi al ginocchio. Ho cercato di fare causa al proprietario della macchina – ha aggiunto la signora ancora spaventata – ma il mio avvocato mi ha detto di lasciare perdere perché se le strisce pedonali non erano visibili il conducente avrebbe potuto anche vincere la causa”. In definitiva un problema semplice con una facile soluzione: un po’ di pittura bianca e la sicurezza potrebbe essere ristabilita.