visibile solo agli intimi
Ancora una volta nella mia cassetta della posta qualcuno ha depositato un documento alquanto interessante. Una ORDINANZA DI DEMOLIZIONE E RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI del comune di Modugno. Dopo averlo esaminato mi sono posto il compito di verificare sull’albo pretorio online del comune se il documento fosse stato pubblicato. La ricerca è stata vana, non sono riuscito a trovare (ci sono ?) ordinanze di demolizione pubblicate sull’albo.
La questione sembra avvolta nel mistero più fitto: l’ordinanza di demolizione non risulta pubblicata sull’albo, anche se la legge lo prevede. La proprietà dell’immobile ha sicuramente ricevuto la comunicazione ma gli interessi di eventuali terze parti non sono stati salvaguardati, in quanto, a causa di questo “nascondimento”, gli interessati non sono stati messi al corrente della questione. La proprietà aveva 60 giorni, dalla notifica della stessa ordinanza (è stata emessa il 12 dicembre scorso, pertanto i termini scadono questi giorni) per proporre un ricorso al tribunale Amministrativo della Regione Puglia, sede di Bari. Ad oggi nessuna comunicazione, per tale procedimento, (sempre consultando l’albo pretorio online) pare sia giunta al comune. La questione assume una rilevanza particolare anche per il resto della comunità modugnese, perché si potrebbe creare un precedente amministrativo pericoloso, che metterebbe in pericolo la proprietà privata dei cittadini.
In una città retta da una amministrazione che si batte da sempre per difendere i diritti previsti dalla costituzione (il diritto alla proprietà è uno di questi) non è tollerabile che tali questioni, come fantasmi, siano visibili solo agli intimi.
Una domanda sorge spontanea. Come mai in allegato non ha pubblicato il cartaceo di codesto documento da lei trovato nella cassetta della posta?
Giusto per essere completezza dell’informazione stessa???
Come mai lei, lettore così assiduo e interessato, non espone la sua vera identità? (un solo punto interrogativo). Sarebbe utile per completare la reciproca conoscenza, nostra oltre quella con il resto dei lettori.
E’ facile rispondere ad un quesito, con un’altro, fuori tema. Ai lettori (rari) poco interessa chi sono. Interessa di più la completezza dell’informazione.Peccato, che si perda tempo in altro.