In casa fino a martedì prossimo
[smartslider3 slider=29]
L’AroBa2 avvisa che domenica 14 agosto non sarà consentito il conferimento dei rifiuti (per lo più solo l’organico) nel territorio di Modugno a causa della momentanea chiusura degli impianti di destinazione della frazione organica e della carta e chiede ai cittadini la massima collaborazione.I modugnesi per evitare disservizi potranno recarsi sabato, dalle 09 alle 13, all’ingresso del Parco San Pio dove potranno conferire plastica, carta, vetro, indifferenziato e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, oltre a piccoli ingombranti.
E l’organico? Se da ieri, giovedì 11 agosto, dobbiamo conservare l’organico fino alle 21 di martedì 16 penso che qualche motivo per chiedere “ma come c…zzo lo vedete il mondo?” i modugnesi ce l’avranno.
È già tanto che non si possa conferire alcun tipo di rifiuti il sabato e ci fanno pagare il servizio per tutti i giorni dell’anno. Raccolgono l’organico 3 giorni su sette, l’indifferenziato due giorni a settimana mentre per vetro, carta, plastica e metalli si impegnano solo una volta ogni sette giorni. Non parliamo dei rifiuti ingombranti. Si dovrebbero portare al Centro Comunale di Raccolta che è stato realizzato sulla provinciale n°1, il prolungamento di via Roma per intenderci. È nel CCR che i modugnesi devono conferire i mobili e gli arredi ingombranti che non servono più, le bombolette spray ormai vuote, l’olio delle fritture, i medicinali scaduti e le pile e gli elettrodomestici e le cartucce delle stampanti e tutti gli altri rifiuti elencati sul “calendaro” distribuito con i bidoncini (che è meglio non farsi fregare la notte altrimenti si è costretti a barcamenarsi fra “Erode e Pilato” per sapere a chi va fatta la denuncia). Ebbene proprio lì, in quella struttura al limite del territorio modugnese è possibile osservare quanto alto sia il livello della raccolta della differenziata a Modugno.
I soggetti che oggi amministrano Modugno in passato sono stati molto duri a volte anche verbalmente violenti nei confronti degli amministratori che si sono succeduti dal 1990 in poi per le loro incapacità vere o presunte. Adesso abbiamo un centro CCR costruito già da alcuni anni che ancora non è funzionante. Non ci sono scuse che possono giustificare questa sciatteria. La riuscita della raccolta differenziata passa anche attraverso il corretto funzionamento del CCR. Ogni tanto sento accuse più o meno giuste sui cittadini che si comportano in modo incivile per la raccolta differenziata. Il grado di inciviltà di questa amministrazione come la dobbiamo misurare ??.