Nella sala consiliare della Città Metropolitana
il Sindaco Magrone ha firmato questa mattina per l’adesione alla rete di comuni organizzati nel “Polo Museale di Terra di Bari”, garantendo così al Comune di Modugno la possibilità di accedere ai finanziamenti stanziati dal Ministero dei Beni Culturali per progettare un nuovo sistema della cultura su scala territoriale nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’assessore modugnese ai beni culturali, William Formicola: “Modugno si inserisce a pieno titolo in un percorso culturale di ampio respiro nel quale gli attrattori culturali di Modugno potranno diventare una risorsa turistica con ricadute positive per tutto il territorio”.
Nella proposta progettuale del comune di Modugno, che andrà a confluire nella progettazione unitaria della cordata – da candidare entro il 5 settembre al relativo bando selettivo- sono stati inseriti come attrattori culturali il Casale di Balsignano, Palazzo La Corte, Palazzo Santa Croce, Chiesa del Purgatorio, Chiesa SS. Annunziata, Chiesa delle Monacelle e Madonna della Grotta.
La cordata Polo Museale Terra di Bari è composta dai comuni di Bari (capofila), Acquaviva, Adelfia, Bitetto, Bitritto, Capurso, Cellamare, Giovinazzo, Modugno, Molfetta, Sannicandro, Toritto, Triggiano e Valenzano.
Il bando Mibact per il finanziamento di progetti (spese di progettazione) integrati di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale è aperto ai Comuni che si consorziano costituendo un bacino minimo di 150.000 abitanti (i comuni devono essere limitrofi tra loro).
COMUNICATO SEGRETERIA SINDACO MAGRONE