Plastica e metalli dentro o fuori?
L’inizio della raccolta “porta a porta”, porta, scusate il gioco di parole, ad accertarsi del rispetto del giorno e di quale tipo di residuo/rifiuto ci stiamo liberando. Per non sbagliare, i modugnesi hanno adottato, come miglior sistema, quello di consultare l’opuscolo distribuito insieme ai vari contenitori dai simpatici addetti dell’Aro.
Per chi poi aveva o ha ancora dei dubbi, venerdì 29 sul sito del comune è stata pubblicata (leggi qui) l’ordinanza per la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati con il metodo domiciliare che oltre ad illustrare le modalità della raccolta elenca le sanzioni per coloro che non si attengono a tale ordinanza.
Le cifre, abbastanza cospicue, previste come sanzione hanno indotto molti ad approfondire la lettura dell’ordinanza confrontandola con quanto indicato nell’ecoguida dell’AroBa2.
Ed è a questo punto che sulla falsa riga della nuovissima caccia ai pokémon l’attenzione si smarrisce fra l’Ecoguida e l’ordinanza.
Rapide come gli sfuggenti animaletti giungono segnalazioni di errori riguardo alla raccolta di plastica e metalli nel centro storico e nella Zona E. In tali zone, secondo l’ordinanza, tali rifiuti, a differenza delle altre zone, dovrebbero essere conferiti esclusivamente nel giorno di mercoledì ed esclusivamente, privo di sacchetto, dentro l’apposito contenitore con il coperchio di colore verde, esposto chiuso nel rispetto delle prescrizioni… mentre, per le altre zone, l’ordinanza prescrive che detto rifiuto deve essere conferito esclusivamente nel giorno di mercoledì dentro l’apposita busta di colore giallo esposta chiusa nel rispetto delle prescrizioni…
A pagina 21 dell’Ecoguida, invece è detto che “plastica e metalli vanno nella busta gialla che indica PLASTICA E METALLI” mentre nel contenitore con il coperchio di colore verde va “gettato” il vetro.
È sicuramente un altro errore di copia e incolla che sarà corretto velocemente ma tali errori sono da evitare in quanto procurano fastidio ai cittadini ed abbattono il livello di credibilità dell’amministrazione.