Conclusione "In Trio" della rassegna musicale

trio1
Si è conclusa il 21 aprile al teatro Fava, la I Rassegna Musicale ‘Città di Modugno’, con ‘In Trio’, l’ultima performance realizzata da un gruppo di tre musicisti: Roberto Gatto alla batteria, Dario Deidda al basso elettrico e Fabio Zeppetella alla chitarra elettrica.
La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Regione Puglia, creata dall’Associazione Gershwin, con presidente Fabrizio Signorile, è stata la prima sul territorio a presentare un ventaglio di eventi calendarizzati settimanalmente, dal 20 marzo scorso, con generi caratterizzati da diversità culturali e musicali.
Jazzisti conosciuti a livello internazionale, hanno presentato un repertorio misto fra composizioni originali proprie e riadattamenti originali di brani dal Songbook delle canzoni di Brodway. A metà strada il loro genere: tra il jazz afro-americano e quello contemporaneo americano ed europeo. Produzioni ed escuzioni al fianco di grandi della musica mondiale: Gatto ha suonato in tutto il mondo con John Scofield, Avishai Cohen, Joe Zawinul, George Coleman. Zeppetella ha suonato con nomi, tipo: Tom Harrel, Kenny Wheeler, Greg Hutchinson, Aaron Goldberg; Deidda invece, con : Benny Golso, Jim McNelly, Toninho Horta, Teddy Charles, Victor Lewis, Pino Daniele, Barbara Cola. trio
“Abbiamo suonato brani di musical, in maniera più melodica, meno acida; poiché a volte, il jazz può essere un po’ pesante da ascoltare”, ha detto F. Zeppetella.
– Come fa questa musica a riportare suoni dal passato al presente?
“E’ la percezione dell’individuo che filtra e contestualizza nel proprio periodo storico”
– E’ una ‘musica specialistica’? Come è suonare in trio?
– “In trio è un po’ più difficile se non sei abituato col tuo orecchio a suonare senza l’ausilio dell’armonia.
– “Abbiamo ascoltato una musica di ottima caratura in questa Rassegna. Stasera cala il sipario, ma sarà il trampolino per organizzarne una seconda” ha detto l’Assessore alla Cultura Antonio Alfonsi.
Alla prossima allora

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *