Mostra quadri di Enza Piccolo

La pittura è la più antica forma di comunicazione del pensiero umano, i primi disegni e pitture precedono di migliaia di anni l’invenzione della scrittura. È il primo mezzo non verbale utilizzato dagli uomini per comunicare, trasmettere il proprio pensiero, il proprio sapere ad altri, per fare cultura; possiamo quindi dire che è con la pittura che nasce la cultura. La pittura quindi come prima espressione del pensiero umano e lo vediamo osservando i bambini che prima ancora di imparare a scrivere esprimono con il disegno i loro pensieri e i loro sentimenti e sono proprio i sentimenti che hanno ispirato l’artista Enza Piccolo nella realizzazione dei suoi quadri.

Un grande successo ieri sera per l’inaugurazione della mostra dei quadri di questa artista modugnese, che si è tenuta nel salone dell’Associazione Cairoli 52. Con questa mostra, (aperta fino al giorno 30 gennaio dalle 17.00 alle 20.00) il direttivo dell’associazione che la ospita continua a perseguire uno degli scopi per i quali l’associazione fu costituita e cioè: “Offrire un luogo di riunione e di dialogo per promuovere e conoscere meglio i rappresentanti della cultura modugnese” e con la mostra delle belle opere dell’artista Enza Piccolo l’associazione mantiene aperto, a Modugno, il dialogo sempre attuale sulla bellezza nell’arte e parlando di bellezza vengono alla mente le parole del grande scrittore russo Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo”.

La dott.ssa Loredana Iusco, madrina della manifestazione, attorniata dalla corposa presenza degli intervenuti, fra i quali personalità note quali l’avv.ti Simona Vitucci, Antonio Campanale e Stella Sanverino, il professor Fedele Pastore, il dott. Massimo Angiulli, l’ing. Marco Corriero ed altri ancora, ha proceduto al beneaugurante taglio del nastro della mostra.

Invitato da Pino Oro – direttore responsabile di BSO, che ha fatto gli onori di casa – il consigliere regionale Peppino Longo ha ringraziato l’artista per aver voluto esporre le sue opere a Modugno contribuendo, in questo modo, alla crescita della cultura e quindi del bene comune della nostra città “perché tra la bellezza e il bene esiste un legame forte e indistruttibile, con la bellezza di quadri come questi si incrementa la cultura del paese, il locale patrimonio dei beni culturali che sono solo una parte di quel bene comune che noi tutti dobbiamo difendere e cercare di incrementare” ha concluso il consigliere regionale.

Il critico d’arte Vincenzo Pentrelli, ha ribadito che attraverso la cultura è possibile creare sviluppo e progresso ma “Modugno è, purtroppo, una città non consapevole appieno della propria cultura, dei propri artisti e delle numerose opere d’arte presenti in città”.

Ringraziamo l’artista Enza Piccolo che con la sua arte contribuisce e contribuirà a dare fama e lustro alla nostra città.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *