Continuano a giungere, indirizzate ai consiglieri regionali, moltissime segnalazioni che riguardano il servizio di mobilità offerto dalle Ferrovie Appulo Lucane. A tale proposito riportiamo una dichiarazione del Consigliere regionale dell’Udc, Peppino Longo.
“Purtroppo i disagi dei tanti pendolari che viaggiano su treni e pullman non finiscono mai e in estate tornano all’ordine del giorno. Sono decine, infatti, le segnalazioni che mi giungono per quanto riguarda alcune tratte su strada delle F.A.L. sulle quali gli utenti, stipati su automezzi strapieni, sono costretti a veri e propri viaggi da incubo: sarebbe il caso di intervenire e di aumentare le corse soprattutto nei giorni più a rischio e sulle tratte che includono anche le fermate per le spiagge sulla litoranea di Bari.
È necessaria una migliore previsione della variazione stagionale del tipo di utenza ricordando che a fronte del minor numero di studenti “pendolari” vi sono molti più viaggiatori che si spostano andando verso stabilimenti e località della costiera barese. Lancio un appello all’assessore Giannini affinché solleciti le FAL a prestare maggiori attenzioni ad un altro settore del trasporto locale: quello della sicurezza sui treni. Nel periodo estivo, in cui i pugliesi si spostano per le vacanze, i soliti malfattori sono “allettati” dall’affluenza sui vagoni. A parte lo sforzo, encomiabile, della polizia ferroviaria, per rendere i viaggi più sicuri si devono cercare altre forme di controllo e repressione. Trovare la soluzione “tecnico-burocratica” di affidare il compito a giovani disoccupati, per esempio, offrirebbe la possibilità di ottenere un doppio vantaggio: dare una boccata di ossigeno a chi non lavora e rendere tranquillo e sicuro il trasporto regionale pugliese.”
Longo: proposte per migliorare il trasporto FAL
Aggiungi ai preferiti : Permalink.