Sabato 7 giugno, di buon mattino, partendo da un B&B di Bitonto dove avevano preso alloggio dopo la tappa Ruvo/Bitonto, sono giunti nella zona industriale di Modugno, attraverso Lama Misciano, gli adulti scout del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).
In ventotto, provenienti da varie città d’Italia e forniti di uno zaino per i piccoli spostamenti, a passo spedito, sono giunti alla tappa finale che li ha visti attraversare la zona periferica di Modugno per giungere a Bari, in una route partita da Benevento il 27 maggio scorso.
Si trattava della fase conclusiva di una route nazionale iniziata dal 2008, che a tappe di 250 chilometri nel periodo estivo, ha portato i pellegrini delle Vie Francigene dall’estremo nord fino al capoluogo pugliese. La tappa finale e conclusiva si svolgerà in territorio palestinese ed israeliano dal 27 dicembre prossimo per concludersi a Gerusalemme.
La route, traducibile dal francese con “strada”, in terminologia scout è un cammino e prevede il percorrere a piedi un itinerario che s’interrompe in diverse località solo per pernottare e rifocillarsi. La route è un’impresa che mette in movimento un’organizzazione che si avvale della collaborazione di tante persone che provvedono alla logistica, alla ricerca di posti ove pernottare e cenare e a prendere contatti con le Amministrazioni locali per interessarle a questo tipo di turismo ecologico e alternativo che sta riscuotendo molto successo fra i giovani e meno giovani.
Per il tratto Bitonto-Bari sono state interessate le Amministrazioni di Bitonto e Modugno, con successo, per la rimozione di rifiuti nelle zone di Lama Balice e Lama Misciano e ciò ha consentito a questi pellegrini di conservare un buon ricordo della nostra terra.
Gli adulti scout passati da Lama Misciano erano in pellegrinaggio (un cammino a piedi per raggiungere un luogo sacro) sulle Vie Francigene per Gerusalemme. E proprio l’etimologia del termine pellegrino, colui che va “per agros” ovvero attraverso sentieri e strade secondarie riassume la passione di questi viaggiatori che prediligono i percorsi a contatto con la natura e un genere di turismo “emozionale” oltre che spirituale.
Il Consiglio d’Europa, in data 30.11.2004, ha riconosciuto la “Via Francigena” come “Grande itinerario culturale del Consiglio d’Europa” ed in essa ricadono varie città della nostra Puglia.
Ora si attende un secondo gruppo di adulti scout, che passerà da Lama Misciano per raggiungere Bari il prossimo 28 agosto.
La via per Gerusalemme attraversa Modugno
Aggiungi ai preferiti : Permalink.