Difatti, gli artt. 68 e 69 del soprarichiamato Codice dell’Amministrazione Digitale, consentono a tutti gli Enti Pubblici territoriali, che necessitano di programmi informatici per i propri uffici, di potersi dotare degli stessi mediante la c.d. “Procedura del Riuso” consistente nel richiedere GRATUITAMENTE gli stessi programmi informatici ad altre Amministrazioni Pubbliche che ne siano già in possesso, le quali sono obbligate ex lege a concederli, con la possibilità altresì di utilizzare il “Codice Sorgente”, che permette di adattarli alle proprie esigenze.
L’accettazione di tale proposta, avanzata dai consiglieri comunali Silvestri e Barile del gruppo consiliare UDC Modugno, consentirebbe al Comune di Modugno un risparmio considerevole di spesa quantificabile pressappoco in CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO!!!
Pertanto, appare del tutto incomprensibile la ragione per la quale non si voglia seguire tale proposta, soprattutto in tempi di “Spending Review”, anche in considerazione del fatto che tali risorse potrebbero essere destinate ad altri capitoli di spesa afferenti il bilancio comunale, vedi ad es. le politiche sociali, le politiche del lavoro, le opere pubbliche, etc.
Per altri versi, tale proposta da parte dei soprarichiamati consiglieri comunali, non è stata possibile riproporla nel consiglio comunale del 30 aprile 2014, avente all’OdG: “Rendiconto della gestione finanziaria 2013” causa del fatto che la maggioranza ha impedito il dibattito, in quanto dava per letta la relazione dell’Assessore al Bilancio.
Tanto premesso, nello stigmatizzare in primo luogo il comportamento della maggioranza su tale vicenda, i consiglieri comunali dell’UDC, insistono affinché tale proposta venga recepita da parte del Comune di Modugno, che come già detto, comporterebbe un risparmio di spesa notevolissimo per la cittadinanza!!!
Il gruppo consiliare
UDC – Sezione Modugno