Si tratterà di primarie aperte, accessibili cioè non solo ai tesserati ma anche ai simpatizzanti. Novità assoluta sarà la parte della scheda dedicata alle primarie delle idee: ogni elettore avrà infatti la possiblità di esprimere il proprio parere in merito alle scelte politiche che il partito dovrà adottare in vista delle prossime elezioni europee: dall’uscita dell’Italia dall’euro alla richiesta di condono delle cartelle esattoriali, dal blocco dei flussi migratori alla possibilità di scaricare dalla dichiarazione dei redditi tutte le spese fatturate, dagli incentivi alle famiglie numerose al divieto di importazione di merci che facciano concorrenza sleale al made in Italy.
“Mentre gli altri si mettono d’accordo su una legge elettorale che ha come unica certezza quella di mantenere le liste bloccate e negare agli italiani il diritto di scegliere direttamente da chi farsi rappresentare in Parlamento, mentre Napolitano promuove il terzo Governo consecutivo non votato e non voluto dagli italiani, dichiara Danilo Sciannimanico, responsabile di Fratelli d’Italia – AN a Modugno, noi facciamo la scelta di primarie a tutti i livelli, per la selezione della leadership nazionale e dei dirigenti locali. Primarie, le prime nel panorama del centrodestra, anche per la scelta del simbolo, che metterà insieme la tradizione di Alleanza Nazionale con l’innovazione di Fratelli d’Italia”.
A Modugno sarà possibile votare presso il Palazzo della Cultura “C. Perrone” in piazza Umberto I nelle giornate di sabato 22 (dalle 16.00 alle 20.00) e domenica 23 (dalle 10.00 alle 20.00) esprimendo fino ad un massimo di 5 preferenze per la carica di grande elettore.