Nuovo appuntamento culturale a Modugno. Quelli proposti negli ultimi giorni dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato alla Cultura rientrano nel progetto “Papavero e memoria” e sono dedicati al tema della Memoria.
Dopo l’apprezzato primo appuntamento dedicato alla Shoah che ha visto la cantante barocca Giovanna Carone e il jazzista Mirko Signorile esibirsi nella Chiesa San Pietro del Quartiere Cecilia, oggi, venerdì 31 gennaio alle 11.00 presso il Laboratorio urbano Bollenti Spiriti “G. Fava” è in programma la presentazione del cartone animato “Angelina”, liberamente tratto dalla “Cenerentola” di Gioacchino Rossini per “recuperare” una diversa memoria: quella per il rispetto della natura.
Il cartone animato è stato realizzato dall’Università degli Studi di Bari, con l’obiettivo di “sperimentare” il rapporto tra linguaggio verbale, il linguaggio gestuale, quello dei colori, della musica e del canto. A dirigere i lavori è stata la professoressa Susan Petrilli, del Dipartimento di Lingue Lettere e Arti, nell’ambito della ricerca di discipline come la linguistica, la semiotica generale, la filosofia del linguaggio, la semiotica della traduzione.
La proiezione di “Angelina” avverrà nell’ambito dell’incontro organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari dal titolo “Linguaggi verbali e non verbali dei nuovi media al tempo di internet” cui parteciperanno l’ideatore del cartone Dario Dellino, i docenti universitari Augusto Ponzio e Susan Petrilli e gli ospiti Roberta Peroni, Claudio Ranieri, Rino Marrone, Francesco Scagliola e Gigi Lomuto.
“Questa storia parla di una pesciolina che s’innamora di un’esca”, ha spiegato il dott. Dellino, “con essa vogliamo dare un’idea di questo tipo di mondo, un mondo in cui tutto sommato continuiamo a cantare e non facciamo altro che passare da un’esca all’altra, circondati da cose inutili e indifferenti all’amore. Fino a quando incontriamo l’”ultima esca”, quella che ci serrerà le labbra per sempre”.
Il cartoon "Angelina" al bollenti spiriti
Aggiungi ai preferiti : Permalink.