Il Circolo ACLI “San Rocco e San Nicola da Tolentino” organizza il giorno venerdì 10 gennaio alle ore 19.30, presso il Palazzo delle Cultura “Perrone” in Corso Umberto I a Modugno, la presentazione del libro “La cucina del sottano” a cura di Michele Fanelli e del calendario de “U’Settane” edizione 2014.
L’iniziativa si inserisce nel novero delle attività che il circolo ACLI di Modugno realizza sin dalla sua nascita allo scopo di riscoprire quei valori umani, storici, culturali e quelle tradizioni che sono alla base della nostra storia.
L’autore, storico rappresentante delle ACLI di Bari vecchia, in questo volume racconta con la solita ironia, i piatti, le ricette e i menù della cucina del sottano. Il sottano è il “basso”, il luogo popolare per eccellenza, sito al piano della strada, nel quale molti baresi sono nati e cresciuti. Simbolo di ogni centro storico, il sottano aveva nella cucina il cuore della casa, dal quale uscivano odori, sapori, unici e inconfondibili. Farciti con aneddoti, leggende e fatterelli, i piatti e i menù del sottano rievocano atmosfere di un tempo che fù ma anche l’evoluzione, i cambiamenti di una tradizione gastronomica tramandata e sperimentata da secoli.
Michele Fanelli si muove attraverso un originale percorso, dai “piatti poveri”, per passare ai “piatti terapeutici”, dai “piatti forti” della tradizione alle portate e ai dolci delle feste. Segreti curiosi riservano infine le pagine su “conserve” e conservazione sott’olio, sui rosolii fatti in casa. Conclude l’opera il ricordo delle “buone creanze”, cioè le buone usanze a tavola in un tempo in cui questa era ancora il punto di ritrovo di tutta la famiglia.
Durante la serata verrà presentata inoltre l’edizione 2014 del calendario de “U’Settane” in cui accanto ai mesi, i giorni e i nomi dei santi scritti rigorosamente in dialetto barese troveranno posto barzellette, credenze popolari, luoghi e personaggi storici di Bari.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale per l’attenzione concessa a tale iniziativa.
Appuntamento, quindi, per una serata all’insegna della tradizione, della buona cucina e del divertimento per venerdì 10 gennaio alle ore 19.30 presso il Palazzo della Cultura “Perrone” non mancate!!!
“La cucina del sottano” a Modugno
Aggiungi ai preferiti : Permalink.