Queste le parole di Melissa Maggi, presidente dell’Associazione culturale “L’officina dell’etere”, attiva sul territorio modugnese dal 1 Ottobre 2013.
L’Associazione è regolarmente iscritta all’agenzia delle entrate con lo scopo di “Ampliare la conoscenza della cultura musicale, culinaria, letteraria ed artistica attraverso contatti tra persone, enti ed associazioni. Un’associazione itinerante che coinvolgerà tutto il territorio modugnese.”
A distanza di un solo mese dalla sua fondazione, il 27 Ottobre 2013, Melissa Maggi, Francesco Stramaglia, Rocco Rezza, Alessandro Vilella, Pietro Massari e Rocco Sfregola, organizzano con la collaborazione e il supporto dell’assessore alla cultura Franco Taldone e al Comandante della polizia municipale Luigi Di Caterino un evento a tutto tondo intitolato per l’occasione “ Operazione sveglia!”
Alla domanda “ Perché operazione Sveglia?” Alessandro Vilella risponde con un altro quesito : “Non serve una sveglia a Modugno?”
Ed è così che in una soleggiata domenica mattina i ragazzi de “L’officina” organizzano un evento del tutto inaspettato. Un percorso inaugurale che passando da Piazza del Sedile, con gli animatori de “ Il mondo dei balocchi” – i quali hanno ravvivato la piazza con balli, musiche e colori – è proseguito verso via Conte R.Stella con la promozione e degustazione di vini e prodotti tipici modugnesi per poi terminare in piazza E.de Amicis con un esposizione artistica di quadri e l’esibizione musicale de “Gli Orecchiabili”. Chitarra elettrica, contrabbasso e batteria hanno fatto da cornice Rock ad un evento che ha regalato alla cittadinanza suoni, colori e sapori tipici di una terra spesso dimenticata o sbadatamente ignorata.
La cittadinanza ha risposto entusiasta all’evento il quale si è potuto realizzare anche grazie alla collaborazione di tutti i commercianti i quali hanno sostenuto e dato fiducia all’iniziativa di questi giovani volenterosi.
Le idee sono alla portata di tutti, le idee sono lo strumento in grado di smuovere il torpore di un paese spesso “assonnato”.
L’officina dell’ etere è il laboratorio nel quale queste idee finalmente hanno avuto il coraggio di prendere forma in maniera pratica, divertente e coinvolgente.
Ragazzi “qualunque” che con spirito di sacrificio hanno ridato vita a una domenica come tante e hanno trovato: “per caso persone entusiaste pronte a darci una mano” come la stessa Melissa Maggi afferma con l’umiltà e il fervore di una giovane che, insieme ai suoi soci, è riuscita a riscuotere un successo andato oltre le sue stesse aspettative.
La cittadinanza tutta da il benvenuto all’associazione ”L’officina dell’etere” attendendo con ansia e curiosità il prossimo evento in programma.
“L’etere non subisce generazioni né corruzione; l’etere è la quintessenza” – Aristotele.