Storia, ambiente e cultura delle nostre "Lame"

una scena dello spettacolo TERRANOSTRA

S’intitola “LAMA MISCIANO: STORIA, AMBIENTE, ARTE E CULTURA NEL DEGRADO CONTEMPORANEO” il progetto storico-ambientale promosso dall’Ecomuseo Urbano del Nord Barese che offrirà domenica 13 ottobre dalle ore 9,30 l’ennesima occasione per scoprire straordinari luoghi e denunciarne anche l’estremo degrado in cui si trovano.
Grazie alla guida esperta dell’architetto Eugenio Lombardi, di Nicola De Toma ed altri appassionati del territorio, sarà possibile visitare i tesori plurisecolari di lama Misciano, affluente di lama Balice, per la quale si sta promuovendo la ri-perimetrazione dell’omonimo parco.
Ipogei, tombe e cisterne medievali, pagliai e frantoi (tra cui, lo splendido frantoio “dell’olio rosso”), vigneti e straordinari ulivi plurisecolari, ma anche mille e più discariche abusive, segno dei tempi e del crollo di attenzione culturale.
L’appuntamento, per chi non conosce il luogo, è presso la Motorizzazione Civile, nella Zona Industriale di Modugno, strada provinciale Palese – Modugno, alle 9.30.
La visita sarà accessibile anche a bambini e gli organizzatori raccomandano di indossare abbigliamento comodo e scarpe da camminata anche su terreno.
A conclusione dell’escursione, intorno alle ore 12:00, la mattinata continuerà presso il Centro di Educazione Ambientale- Masseria Carrara (sito in Via delle Rose di fronte alla TNT Global Express, Z. I. Modugno), dove si svolgerà lo spettacolo “TERRANOSTRA” a cura  del Gruppo di Sperimentazione Teatrale – TeALtro Gezz con Giuseppe Ricci e Serena Di Santo ed i musicisti Piero Mira (piano/classical guitar) e Silvio Cellamare (sax) che, sotto la regia di Oriana Amendolagine, accompagneranno gli spettatori in un viaggio nell’universo della voce con richiami e suggestioni dal mondo arabo.
Sempre presso la Masseria è previsto un pranzo conviviale per cui ognuno è invitato a portare qualcosa.
L’ingresso è gratuito.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *