Inaugurato un altro Ecopunto Ecologico

Dott. Aldo Zucaro

Ieri 28 settembre, nella suggestiva atmosfera di piazza Venezuela a Corato c’è stata la cerimonia inaugurale della sede di un nuovo ECOPUNTO ECOLOGICO

Tra le autorità intervenute il senatore Luigi Perrone, presidente regionale A.N.C.I. ha lodato l’iniziativa che egli ha seguito con attenzione sin dalle prime fasi, ponendo al centro del suo intervento l’importante e positiva influenza che può avere la raccolta delle materie prime secondarie sulla formazione educativa dei cittadini in generale e dei giovani in particolare. Quello che la ECOPUNTO ha come slogan è il principio cardine sul quale si basa il successo dell’iniziativa. L’assessore provinciale all’ambiente Giovanni Barchetti ha spiegato le fasi del progetto, in cui ha creduto sin dal momento in cui il dr. Aldo Zucaro glielo sottopose nel lontano 2008 e ha spiegato sommariamente che le materie prime secondarie sono ottenute tramite operazioni di riutilizzo, di riciclo o di recupero di rifiuti di cui siano individuate la provenienza, la tipologia e le caratteristiche principali e che ovviamente abbiano un effettivo valore economico di scambio sul mercato. Il dott. Roberto Gravinese, ideatore del progetto, ha ribadito il concetto che l’ECOPUNTO non è una discarica ma un negozio dove si recuperano materie prime secondarie da avviare al riuso.

Il rappresentante di Lega Ambiente ha sottolineato il ritardo che ha la Puglia in tal senso, esortando il pubblico presente ad attivare soprattutto i giovani all’educazione del riciclo. L’assessore all’ambiente ing. Amorese ha dichiarato che  finalmente nella sua città vede aprire i battenti del primo ECOPUNTO, augurandosi che sia il primo di una lunga serie a Corato, anche se è il dodicesimo che Zucaro apre in terra di Puglia. Il delegato del consigliere regionale Peppino Longo ha ribadito la lodevole iniziativa che si sposa perfettamente con il progetto di legge che la V° commissione presenterà a giorni in consiglio regionale con incluse le regole soprattutto per l’ARO (Ambito Raccolta Ottimale). Il sindaco di Corato dr. Bucci nell’intervento conclusivo oltre a lodare l’iniziativa ha ribadito il concetto della “premialità” che la regione riconosce ai comuni virtuosi, premialità da utilizzare nelle scuole al fine di educare i bambini e i giovani alla raccolta intelligente e al riuso della plastica, carta, cartone e alluminio. Il dott Aldo Zucaro nel salutare e ringraziare il pubblico numeroso ha ricordato che “le materie prime secondarie se sono nelle case dei cittadini sono proprietà loro e come tali si possono negoziare ma dal momento in cui vengono depositate nei contenitori della nettezza urbana, diventano di proprietà del comune, quindi non più materia prima secondaria e ne tanto meno un bene negoziabile”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *