Modugno, 25/9/2013. COMUNICATO STAMPA a firma SANSEVERINO, PENTASUGLIA, SILVESTRI, BARILE, CRAMAROSSA, RUCCIA, FRAGASSI, MAURELLI, VASILE Dopo aver richiesto un CC che ponesse all’ordine del giorno la discussione sulla possibilità di rinviare alcune rate TARES al 2014, la minoranza aveva auspicato di celebrare un unico CC in cui si modificasse il Regolamento Tares già adottato con deliberazione commissariale. Nonostante questa palese inefficienza dei lavori del CC, nel corso di quello odierno la minoranza ha formulato ulteriori proposte migliorative del regolamento stesso, con previsione di ulteriori agevolazioni e chiarimento di alcuni articoli; ha chiesto, con spirito costruttivo, di prevederne l’approvazione in occasione del prossimo cc. Infatti è già previsto, a breve, un CC per discutere il possibile rinvio di alcuni pagamenti al ’14. Questa possibilità è stata assurdamente negata, invocando ancora una volta improbabili sospetti e negando, invece, l’attendibilità delle proposte formulate, così come riconosciuto nel corso del cc stesso. Inoltre la minoranza ha verbalizzato la raccomandazione di evitare di incorrere in ben tre vizi di forma, che rischiano di invalidare l’adozione delle modifiche stesse, con evidente danno per i cittadini: 1) il ritardo con cui è stato depositato il parere del Collegio dei Revisori dei Conti sul Regolamento modificato; 2) l’errata modalità di votazione con cui la maggioranza avrebbe adottato oggi le modifiche, ovvero votazione unica dell’intero regolamento modificato anziché, come previsto dal regolamento del CC, la propedeutica votazione di ciascun articolo modificato; 3) la mancata votazione dell’immediata eseguibilità delle modifiche apportate al Regolamento.
La minoranza rimarca che tutte le modifiche apportate al Regolamento Tares, all’OdG oggi, erano state proposte nell’atto di indirizzo votato all’unanimità nel corso del CC del 7 settembre, richiesto peraltro dalla minoranza stessa.
Oggi la minoranza ha abbandonato l’aula, prima del voto, in segno di protesta verso l’arroganza e la superficialità dell’amministrazione e della maggioranza, che di fronte a proposte concrete e accettabili e in totale disprezzo delle regole democratiche e dei regolamenti vigenti, continuano a opporre inutili prove muscolari. Ci auguriamo che di queste prove di forza e dei vizi di forma segnalati non ne facciano le spese i cittadini ignari.
I Consiglieri comunali di minoranza.
SANSEVERINO STELLA
PENTASUGLIA FRANCESCO
SILVESTRI BARTOLOMEO
BARILE RAFFAELE
CRAMAROSSA FABRIZIO
RUCCIA PASQUA
FRAGASSI SAVERIO
MAURELLI ANTONELLO
VASILE LORENZO
Mi piace:
Mi piace Caricamento...