Prevenire l'ipertensione

CAMPAGNA DI PREVENZIONE, MONITORAGGIO E EDUCAZIONE SANITARIA NEI CONFRONTI DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA
BARI – PARCO DUE GIUGNO
Bari, 06/09/2013
Ogni domenica del mese di settembre l’Associazione Nazionale Carabinieri d’Italia Protezione Civile in collaborazione con la Direzione Sanitaria del Dott. Ferruccio Aloè, nell’ambito della Convenzione con il Comune di Bari per la tutela e presidio del territorio, sarà presente presso l’ingresso principale del Parco 2 Giugno di Bari con un gazebo per una campagna di sensibilizzazione gratuita nei confronti dell’ipertensione arteriosa.

L’equipe medica sarà disponibile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30 per la misurazione della pressione arteriosa, l’interpretazione dei valori riscontrati, e per fornire delle indicazioni degli stili di vita più idonei a prevenire ed affrontare la patologia, anche con la consegna di una specifica dieta alimentare.

In allegato è presente il comunicato stampa dettagliato dell’associazione.

INFO: Ten. CC (C) Giacomo PELLEGRINO 329 – 7207412
Presidente Associazione Nazionale Carabinieri d’Italia Protezione Civile
www.anciprotezionecivile.it

Cordiali saluti
Ufficio Stampa Csv “San Nicola”
Oriana Discornia – 3337032298

SEDE CENTRALE via Vitantonio di Cagno, 30 70124 BARI tel. 080.5640817 – 080.5648857
fax 080.5669106 info@csvbari.com www.csvbari.comSPORTELLO OPERATIVO ANDRIAvia Piave, 79 70031 ANDRIA tel. 0883.591751 fax 0883.296340
delegazionebarinord@csvbari.com

COMUNICATO

CAMPAGNA DI PREVENZIONE, MONITORAGGIO E EDUCAZIONE SANITARIA NEI CONFRONTI DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA

L’ipertensione arteriosa è una patologia molto pericolosa ed anche molto diffusa nella popolazione adulta.
Le sue cause predisponenti sono il sovrappeso e l’obesità, l’alimentazione ricca di sale e di grassi, la sedentarietà, il fumo di sigaretta, ma insorge spesso anche in relazione ai normali e fisiologici processi di invecchiamento.
Tale situazione clinica è una fra le principali cause di tutta una serie di accidenti particolarmente gravi, primi fra tutti l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale.
La sua insorgenza è spesso subdola ed asintomatica, manifestando i suoi danni molto lentamente nel tempo, in maniera asintomatica e sotterranea.

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI D’ITALIA PROTEZIONE CIVILE – DIREZIONE SANITARIA Dott. Ferruccio ALOE’, nell’ambito della Convenzione con il Comune di Bari per la tutela e presidio del territorio, nonché per la vigilanza ambientale all’interno del Parco 2 Giugno di Bari, sensibile in termine lato ed onnicomprensivo al benessere degli altri, così come da finalità statutarie, intende in tale luogo sviluppare un’iniziativa sanitaria di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti della suddetta malattia.

Tale campagna vedrà coinvolti, all’interno del Parco 2 Giugno, in giornate prefissate ed opportunamente pubblicizzate, un gruppo di Medici ed Operatori Sanitari facenti parte dell’Associazione, che, partendo dalla misurazione della Pressione Arteriosa, trasferiranno all’utenza, in chiave assolutamente gratuita, dapprima una interpretazione dei valori riscontrati, per poi dare delle indicazioni degli stili di vita più idonei a prevenire ed affrontare questo problema, anche con la consegna di una specifica dieta alimentare messa a punto per questo obiettivo.
Tali dati, nel rispetto della privacy dei cittadini, sotto la supervisione di un Medico, non verranno archiviati nè diffusi in alcun modo da parte dell’Associazione, ma verrà solo predisposta una scheda di monitoraggio della Pressione Arteriosa, che verrà consegnata agli interessati, per essere utilizzata come documentazione personale, anche per successivi controlli che riterranno di effettuare.

L’ANCI PROTEZIONE CIVILE, con tale iniziativa, intende supportate –e non sostituirsi – in maniera non invasiva, alle difficoltà che il sistema sanitario regionale va incontrando con la nota crisi che continua ad attanagliare i cittadini.

Il servizio, che durerà per tutto il mese di settembre , ogni domenica, a partire da domenica 1 settembre,  sarà arricchito da altre analisi, quali la misurazione dei valori glicemici, la spirometria ed altri ancora.

Il presidente Ten. CC © Dr. Giacomo Pellegrino conferma che l’equipe medica, Coordinata dal Direttore Sanitario, Dott. Ferruccio Aloe’ – noto medico di fama europea nella emergenza sanitaria – sarà composta altresì dal Dott. Gaetano Falco e Dott.sse Agnese Posca e Cecilia Pellegrino.

Bari, 31 agosto 2013

Il Presidente
Ten. CC © Dr. Giacomo PELLEGRINO

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *