Una notte di suoni, suggestioni, voci, colori, sapori, profumi che anche quest’anno si potrà vivere con la notte dei claustri di Altamura, giunta alla 6^ edizione. Il tema proposto per animare il borgo antico della località murgiana è “Passato, presente e futuro”.
I claustri (Gnostre, in dialetto), tipiche piazzette o larghi che si aprono sulle vie principali altamurane, erano anticamente identificativi dei gruppi etnici e dei popoli che vi vivevano (claustro Giudecca, ecc.). Nel tempo, poi, hanno rappresentato l’aggregarsi spontaneo di gruppi familiari ed il fulcro della vita sociale e cittadina.
L’appuntamento è per Sabato 7 Settembre dalle ore 21.00 fino alle 4. La Notte dei Claustri è organizzata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura ed al Turismo – con la collaborazione della Provincia di Bari, dell’Ente Parco dell’Alta Murgia, del Gal Terre di Murgia e del Comitato Feste SS Maria del Buoncammino.
Ospiti d’eccezione della serata, i “Tiromancino” che si esibiranno alle ore 24,00 in piazza Matteotti.
L’iniziativa presentata in conferenza stampa presso la Provincia di Bari (Sala Giunta) il 4 settembre alle ore 11.30 èstata illustrata dal vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia Nuccio Altieri, dal sindaco di Altamura Mario Stacca e dall’assessore alla cultura ed al turismo Giovanni Saponaro. Per il GAL Terre di Murgia sono intervenuti il presidente Vito Dibenedetto ed il direttore Pasquale Lorusso.
7 settembre – La notte dei Claustri
Aggiungi ai preferiti : Permalink.