Modugno – Associazione Arma Aeronautica: 20 anni di Valori.

Sono passati esattamente vent’ anni, da quando Modugno ha deciso di aderire ai valori dell’ Arma Aeronautica, fondando la sezione di Modugno il 27 giugno 1993. L’associazione Arma Aeronautica è stata costituita a Torino il 29-02-1952, si propone di essere patriottica e apolitica. Ed è proprio la condivisione dei fini istituzionali, lo spirito di corpo, l’orgoglio dell’appartenenza che hanno generato il desiderio di costituire a Modugno una propria sezione. L’associazione con sede in Piazza Sedile n 40 è intitolata al Ten.Gen.Francesco Ruccia. Il generale Ruccia è stato un sicuro punto di riferimento per tutti i giovani modugnesi che ambivano realizzare il proprio progetto di vita nell’Aeronautica Militare. La sezione di Modugno conta circa duecento soci fra effettivi e simpatizzanti: il M.llo Mattia Gargano è stato presidente onorario. Sono soci Benemeriti : Magg. (r) Francesco Sblendorio, M.llo Giuseppe Cramarossa, M.llo Raffaele Falagario, Sig. Giacomo Massarelli, Op.amm/vo Luigi Sfregola e l’ avv.Stella Sanseverino.
Tra i soci è importante ricordare il sig. Giacomo Massarelli, figlio del maresciallo motorista Giuseppe Massarelli, il quale ha vissuto gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza girando per gli aeroporti dove il genitore operava. Ha vissuto, appena adolescente, il triste periodo susseguente all’armistizio; la Repubblica di Salò, i disagi, la fame, la violenza e l’alterigia sprezzante di chi non perdonava a suo padre di essersi trovato dall’altra parte. I suoi ricordi, il suo vissuto e la sua grande passione per l’Aeronautica hanno consentito ai soci di chiedere ed ottenere per Giacomo l’iscrizione all’ A.A.A quale socio effettivo, pur non avendo mai indossato quella divisa che tanto ha amato.
La sezione di Modugno, tra le varie iniziative, sostiene un progetto di adozione a distanza per due bambini indonesiani della comunità di Padre Nico Macina; promuove ed organizza, sia pure saltuariamente, convegni su temi di carattere morale o generale; organizza per i soci visite di aggiornamento presso gli enti dell’A.M. o di altra forza armata; collabora e sostiene l’attività dell’associazione “dall’altra parte- medici e pazienti insieme” e con questo sodalizio ha contribuito ad organizzare un convegno presso l’università degli studi di Bari per sensibilizzare la classe medica sulla necessità di umanizzare il rapporto medico-paziente-famiglia-istituzioni. Collabora, inoltre, alle attività promosse dal Centro di Servizio Volontariato San Nicola di Bari.
Grazie all’approvazione dell’amministrazione comunale, la sezione di Modugno ha ottenuto l’intitolazione di due strade a decorati Modugnesi dell A.M., il M.llo Giuseppe Di Cristo –medaglia d’argento al valore militare e all’ Av.Se. Angelo Savatti –medaglia di bronzo al valore militare.

Qui sono elencati i componenti del consiglio direttivo per il quadriennio 2011-2014.
Magg.(r) Francesco Sblendorio -Presidente
Op/re Amm/vo Luigi Sfregola -vice presidente e segretario
M.llo Antonio Balzano -vice presidente
M.llo Benito Pica -tesoriere
Sig. Giacomo Massarelli -consigliere
M.llo Leonardo Schiralli -consigliere
M.llo Fedele Pastore -consigliere
M.llo Giacomo Pantaleo -consigliere
M.llo VitoCarlo Liberio –consigliere
Sig. Vito Virgilio -rapp.te soci aggregati

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *