Ice: cresce l’Export pugliese

Diffusi i dati relative al 2012: in testa la provincia di Bari, stabile  la zona industriale di Modugno. BARI, 19 AGO – Nel 2012 il valore delle esportazioni della Puglia ha superato gli 8,8 miliardi di euro, con un aumento del 7,3% rispetto l’anno precedente. Lo rende noto l’agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane (Ice). Con un export pari a 3,6 miliardi di euro, la provincia di Bari è la prima realtà territoriale esportatrice, seguita da Taranto che, rispetto al 2011, ha fatto registrare un incremento del 18,2% delle proprie vendite estere.
A guidare la classifica dei principali prodotti esportati sono le vendite di petrolio greggio, quelle di aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi e macchine di impiego generale. Positive e in controtendenza rispetto al 2010 e al 2011, invece, sono risultate le esportazioni di motori, generatori e trasformatori elettrici, cresciute del 64%. Diversamente, sono risultate in calo le vendite di prodotti della siderurgia (-5,1%), al secondo posto nella graduatoria dei primi dieci beni per valore all’export della regione,  le vendite di mobili (-9,5%) e di parti ed accessori per autoveicoli e loro motori (-15,3 %).
Inoltre nel 2012,  la Puglia si distingue come la seconda regione del Mezzogiorno con il più elevato numero di operatori (6.246 unità), il cui fatturato medio si è attestato a 1,4 milioni di euro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *