Il prossimo 25 Luglio, dopo 70 anni, ci sarà un “Gran Consiglio” anche a Modugno?
Un’altra coincidenza? Quello del ’43 sancì la morte di un regime e la ri-nascita dei tanti personaggi politici che fino ad allora erano del tutto esenti da cattive frequentazioni, nessuno escluso; fra i nati o ri-nati dopo quella data si annoverano vari costituenti e presidenti della repubblica; futuri ministri e capi di governo, intellettuali e futuristici dirigenti d’azienda; tutti immacolati dopo il 25 luglio ’43.
Nella nostra Modugno a distanza di 70 anni viene convocato il 1° consiglio comunale; non avrà sicuramente la stessa influenza sui nostri destini o sulla nostra coerenza politica, però “quacche’ccosa” la determinerà di sicuro. È importante quindi che nella prima adunanza dei neoeletti consiglieri comunali non si perda tempo in dichiarazioni di estraneità a ciò che è stato e si passi subito a quella dichiarazione prevista dalla ormai diventata fantomatica “carta di Pisa”, già accantonata e dimenticata visto che, contrariamente a quanto promesso in campagna elettorale, non è stata nemmeno inserita nell’ordine del giorno! E qualcuno, forse non a torto, commenta: “acchm’nzam buun”, come si diceva anche allora.
Il comunicato del sindaco per la convocazione del 1° consiglio comunale;
Modugno, 17 luglio 2013
Il Sindaco di Modugno, Nicola Magrone, ha convocato la prima seduta di Consiglio Comunale.
Il Consiglio Comunale è convocato, ai sensi dell’art. 17 co. 1 del vigente Statuto Comunale, il giorno 25 luglio alle ore 17,30, in grado di 1^ convocazione, in sessione straordinaria, in seduta pubblica presso la sala Consiliare della Sede Municipale, per la trattazione dei seguenti argomenti all’ordine del giorno:
1) CONVALIDA DEGLI ELETTI ALLA CARICA DI SINDACO E DI CONSIGLIERE COMUNALE (Art. 41 TUEL n. 267/2000).
2) GIURAMENTO DEL SINDACO (Art. 50 co. 11 TUEL).
3) COMUNICAZIONE DELLA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA NOMINATA DAL SINDACO (Art. 46 TUEL 267/2000).
4) COSTITUZIONE GRUPPI CONSILIARI (Art. 11 Statuto Comunale).
5) ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE (Art. 40 TUEL 267/2000).
6) ELEZIONE DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE (Art. 40 TUEL 267/2000).
7) NOMINA DELLA COMMISSIONE COMUNALE ELETTORALE (Art. 41 TUEL 267/2000).
8) NOMINA DELLA COMMISSIONE PER LA TENUTA DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI DI CORTE D’ASSISE E DI CORTE D’ASSISE D’APPELLO