Presentato il bando sul microcredito d’impresa

Si è tenuto ieri sera, presso il circolo culturale “Cairoli 52”, a Modugno, il seminario  sul “Fondo Microcredito d’Impresa”.

Hanno relazionato il consigliere regionale Peppino Longo, Nico Signorile della Società “Margina” e l’avvocato Antonio Campanale. Moderatore della serata è stato il dott. Raffaele Paparella della segreteria politica del consigliere regionale.

Peppino Longo, dopo gli iniziali saluti, ha illustrato per sommi capi le agevolazioni e gli strumenti finanziari che la Regione Puglia ha reso disponibile per le Piccole e Medie Imprese, attraverso il Bando del Piano Straordinario per il Lavoro. Successivamente il dott. Paparella ha esortato “a fare rete. Bisogna avere sempre più contatti tra istituzioni e imprese. Due dati su tutti de “Il Sole 24 Ore”: da Novembre 2011 oltre sessantamila imprese artigiane hanno chiuso. Inoltre il P.i.l.(Prodotto interno lordo) è calato nel nostro Paese del 3,4%. Sono dati che devono farci riflettere per migliorare insieme”.

Nico Signorile, dal canto suo, attraverso l’ausilio di slides illustrative ha spiegato tecnicamente in cosa consiste il “Fondo Microcredito d’Impresa”. “Potranno accedere a tale finanziamento – ha spiegato Signorile-, le nuove imprese con meno di 10 addetti, costituite da meno di 5 anni ma che abbiano emesso la prima fattura da almeno sei mesi. Requisito essenziale è la “non bancabilità” quindi liquidità inferiore ai 50mila euro, proprietà immobiliari e di attrezzature inferiori ai 200mila euro, fatturato annuo inferiore ai 120mila euro. Saranno finanziate forme di investimento come opere murarie, acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nonché automezzi di tipo commerciale. L’impresa che ottiene un finanziamento accede ad un mutuo per un importo da 5000 a 25000 euro della durata massima di 60 mesi ad un tasso di interesse fisso pari al 70% del tasso di riferimento U.e. Connettendosi al sito www.sistema.puglia.it è possibile compilare e inviare on line la domanda preliminare. Puglia Sviluppo verifica i requisiti e convoca l’azienda per un colloquio. Segue l’istruttoria: se la domanda è finanziabile, viene data la relativa concessione. Le domande potranno essere presentate a partire dalle 12 del 18 giugno p.v. aprendo la pagina www.sistema.puglia.it/microcredito. Per le informazioni e l’assistenza sul Microcredito d’Impresa la Regione si avvarrà di una diffusa rete di sportelli selezionati nell’ambito della “rete dei nodi” del Piano del Lavoro. A questi si aggiungeranno gli uffici regionali delle Commissioni Provinciali per l’artigianato che operano presso le Camere di Commercio”.

Infine è intervenuto anche l’avvocato Campanale che ha illustrato i nodi ostativi di tale legge regionale fra i quali la revoca del finanziamento nei casi di non sicurezza nei luoghi di lavoro e di non tutela delle disabilità. E’ prevista la revoca anche nel caso di rapporti non contratualizzati di lavoro e di procedimenti pendenti presso il Tribunale del lavoro. Lunedì 18 p.v. dalle 10 alle 12 ci sarà un incontro di approfondimento presso l’U.p.s.a Confartigianato di Modugno.          

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *