I° CIRCOLO DIDATTICO STATALE
“EDMONDO DE AMICIS”
Modugno 11 03 2013
OGGETTO: richiesta rettifica.-
Modugno 11 03 2013
Alcuni giorni fa mi è capitato di leggere sul Vs. sito n.2 “lettere aperte”, inviateVi dal sig. Massimo Angiulli e da Voi pubblicate alle ore 12,40 ed alle ore 12,46 del giorno 04/03/2013, dal titolo “Trasferimento alunni a Modugno” e “Trasferimento alunni a Modugno – 2″, di contenuto pressoché
identico.
A prescindere dalla circostanza che entrambi i documenti terminavano con la locuzione “seguono firme dei componenti del cdc della componente dei genitori l.c.s.”, senza la specificazione (ritengo necessaria) dei nominativi dei sottoscrittori del detto documento, entrambe le “lettere aperte”, contenendo gravi imprecisioni, arbitrarie intepretazioni e gratuite illazioni circa il mio operato di dirigente scolastica del I Circolo Didattico “8. De Amicis” di Modugno in occasione della riunione del Consiglio di Circolo tenutasi in data 1410212013, impongono le dovute precisazioni e la conseguente presente richiesta di rettifica, avanzata all’occorrenza anche ai sensi dell’art. 8 I. 08/0211948 n. 46 e succ. mod.
Infatti, come testualmente risulta dal verbale della medesima riunione del Consiglio di Circolo del l4/02/2013, affisso all’Albo dell’istituzione, quale dirigente scolastica del I° Circolo Didattico “E. De Amicis” di Modugno non ho mai invitato il Consiglio stesso a deliberare alcunché in ordine a quanto comunicato dall’lll.mo Sig. Commissario Prefettizio, Dott. A. Mignatta, con la nota prot. N. 8678 del 12/02/2013, ma ho solo “informato” il Consiglio di detta comunicazione, pervenuta nelle mie mani nell’incontro del 12.03,2013, presso il Comune di Modugno. Inoltre, non ho mai “condizionato” le valutazioni dei partecipanti a detta riunione consiliare con mie presunte o’rassicurazioni e giustificazioni frettolose e poco complete”, né ho mai “sollecitato” alcun parere da parte dei medesimi intervenuti, né tantomeno ho fornitocertezze” di alcun tipo. Inoltre, come risulta sempre per tabulas dal verbale della medesima riunione, fornitomi proprio dal sig. Massimo Angiulli, nella qualità di Presidente del Consiglio di Circolo, non ho mai “addotto ragioni a favore del trasferimento degli alunni” perché in tal modo – secondo quanto si legge nel citato documento – “si liberava la scuola dalla presenza di Associazioni (SEMPREVERDI e ARETHUSA) che occupano irregolarmente da tempo le aule della stessa scuola G. RODARI”.
Tanto premesso, essendo evidente le gravi imprecisioni, le gratuite illazioni e le arbitrarie intepretazioni, contenute nei i documenti da Voi pubblicati, che rasentano – non si comprende a quale fine (ma di certo non didattico-educativi) – la falsità, espressamente richiedo di voler pubblicare la presente richiesta di rettifica, dettata solo per amore per la verità e decoro per l’Istituzione che mi onoro di dirigere e rappresentare.
Resto in attesa di cortese riscontro e porgo distinti saluti.
Il Dirigente scolastico
Pof.ssa Margherita Biscotti