Intervista al Pd modugnese


 

 

Il comune di Modugno è ancora commissariato e lo è già da diversi mesi. Riguardo alle vicende giudiziarie che lo hanno colpito, quale è il suo pensiero?
Intanto è già storia e credo che queste vicende dovrebbero essere lasciate alla giustizia dei giudici. Io ricordo una clima relativamente disteso e ricordo anche che ciò era dovuto anche a un grande apertura da parte del PD e della segretaria di allora che ha f
atto del carta straccia qua pochi fanno finta di ricordare che la costituzione degli assessorati senza tener conto dei numeri alti è stato il primo segno di apertura se in concreto da parte di questo partito che nasce per essere aperto l’idea era quella di costruire un paese non sulla base solo dei numeri ma sulla base di una come dire alleanza di un lavoro comune che era quello della coalizione per cui dare la giusta rappresentatività non era un modo come qualcuno di debolezza del nostro partito ma è stato un punto di forza proprio per poter metter tutti nelle stesse condizioni perché al governo non ci va solo il partito di maggioranza  ma ci va tutta la coalizione se vuole essere definita tale deve essere messa nelle condizioni per cui io ho poco da rimproverare a questa amministrazione ne le carte parlano chiaro se io dovessi mettere insieme non solo tutto quello che è stato protocollato ma anche quello che è stato prodotto queste è quanto è stato prodotto queste le richieste protocollate molte delle quali corrispondono a quello che è stato fatto un’altra cosa che molti fanno finta di non sapere è per esempio gli elogi che noi abbiamo avuto noi amministrazioni passate da questo commissario che ha trovato una situazione praticamente perfetta ha potuto e sta continuando a lavorare grazie  a quella fatidica giornata del 30 novembre in cui prima di dare a questa città di sentirsi libero da questa cappa che stava arrivando l’amministrazione fa un passo indietro approvando il bilancio lasciando i conti in ordine per cui non capisco cosa ci sia da rimproverare poi la questione delle indagini un poco mi tocca perché il voler attribuire unicamente le questioni al PD mi dispiace perché se dovessimo fare una radiografia delle persone coinvolte l’amministrazione è stata coinvolta a 360 gradi vorrei essere molto rispettosa soprattutto nei confronti di chi è stato coinvolto  visto che ancora oggi non ci sono prove concfrte questa vicenda lo ri sottolineo è storia; attiene ad una questione personale e ognuno risponderà nei luoghi opportuni. Noi dobbiamo cominciare ad andare oltre e questo non lo dico per esimermi da responsabilità, questo lo dico perché non possiamo continuare ad avere una vita appiattita (se volessi fare dei passi indietro, nel lontano 1993 ci fu un commissariamento per infiltrazioni mafiose). Non ricordo ad oggi processi, sentenze. Ricordo soltanto la dignità calpestata di un paese. Per cui dobbiamo probabilmente darci una scossa e una scossa in senso positivo,  guardare al domani e questa amministrazione potrebbe essere un buon inizio. E dico potrebbe perché per il pd veramente lo è, visto i cambiamenti che ha fatto soprattutto al suo interno, cosa che mi pare non sia successo altrove. Se guardate queste liste truccate, guardo ai contenitori, guardo a chi ci sta dietro, vedo veramente poco. Però si chiede al PD di essere nuovo. Ma tutto il resto rimane quello che è. Mi chiedo se siamo noi veramente gli unici a dover pagare lo scotto.

Quale è in sintesi il programma del candidato sindaco Lella Ruccia?Il cuore del programma di Lella Ruccia è nella parola ‘rigenerare’. Intanto, rigenerare il modo di vedere la politica, l’amministrazione,  le scuole, di capire e di leggere le politiche ambientali, la politica femminile, la politica di genere che è quella che ha una visione a 360gradi di quella che può essere la gestione del territorio perché le donne hanno questo quid in più: nascono amministratrici e mamme all’interno delle loro famiglie, nascono economiste quando si occupano di un’economia aziendale che è quella della famiglia;  sono quelle sulle quali pesa il peso più grosso, per cui sanno come districarsi. Pertanto, sarebbe deleterio per questo paese non avere delle donne nell’amministrazione.

Nella passata legislatura con Gatti sindaco,  il servizio civico d’ordine era stato stravolto. Nato con l’amministrazione Rana, la nuova Giunta non aveva dato la giusta considerazione ad un servizio che era molto utile soprattutto per le donne (mi riferisco soprattutto alle donne separate/divorziate in difficoltà, alle ragazze madri, alle immigrate, ecc.). C’è in progetto di ripristinare questo tipo di servizio da parte vostra?
Grazie ad un’opposizione che non esisteva, noi non siamo stati messi nelle condizioni di poter istituire le commissioni, dove avremmo ripreso la questione delle pari opportunità, facendo un lavoro capillare.
Poi, non bisogna essere selettivi. Per me esistono le donne e esiste il loro sacrosanto diritto al lavoro, il diritto ad avere un minimo garantito, ad essere considerate in questa società. quando inizio questo discorso di barattare i tavoli politici che non è limitato ad un tavolo ma è a 360 gradi mo è sempre stato un comune che ha molto investito nel sociale. Il problema è che non è mai stata riconosciuta questa cosa. Con Lella Ruccia le cose cambieranno intanto perché è una donna. C’è da rivedere la posizione della donna in questo territorio, ma non voglio limitarla alla donna straniera. La faccenda non ha mai avuto una cassa di risonanza anzi è stata trattata in maniera molto soffusa. Non aver potuto creare la commissione per le pari opportunità  è una cosa che mi tocca parecchio da vicino e non solo come donna, ma anche perché siamo l’unico partito che ha formato un gruppo di donne, per lavorare per le donne. Abbiamo fatto molto per i diritti delle donne quindi questo lavoro lo porterò ancora avanti e sono certa che andrà così. per cui non ci saranno distinzioni ci saranno i diritti delle donne che devono essere messi in rilievo. Punto.

E’ ormai certo che ci sarà la sospensione dell’IMU a giugno. E’ chiaro che questo dà respiro alle famiglie ma impoverisce le casse del comune. Quale sarà la vostra posizione a riguardo?
Saremo per la sospensione. Quello che vorremmo fare è rivedere la questione Irpef perché è quella che pesa ancora di più se venisse rivista così come è giusto che vada fatto darebbe respiro alle aziende sarebbe possibile fare nuove assunzioni e quello che sta succedendo quando si sente dire che le aziende si trasferiscono in altri paesi. Lo fanno perché il peso fiscale è talmente da strozzo l’unica soluzione poi è ricorrere alla chiusura. Io vorrei agire su questo e con  Lella si farà non farò proclami sul quantificare di quanto quest’irpef sarebbe una …. ma ci lavoreremo veramente tutto è consequenziale se noi consideriamo l’80% del territori delle zona in dci appartiene e questa riduzione della tassa potrebbe creare tutta una serie di cose positive soprattutto per il lavoro e per quello delle donne. È da anno che pensiamo di creare gli asili aziendali (ci sarebbe meno assenteismo, una maternità più breve che non può che far bene alle aziende e a chi ci lavora) però sto evitando i proclami immagino che ne sentiremo tanti poi sentiremo dire che non è possibile perché c’è quel partito che ci viene contro ci impegneremo veramente non so in che misura sarebbe un buon inizio per un futuro a venire.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *