LE FRECCE TRICOLORI A BARI PER "SAN NICOLA"

altare della Patria

Colosseo

Grado

Lignano con nove

Palmanova

Piloti

Poster 2011

sma

Volo

Volo

zoncolan

“SAN NICOLA”, LE FRECCE TRICOLORI NEL CIELO DI BARI

 

Comunicato Stampa n. 4 del 03/05/2013 

Mercoledì 8 maggio, alle ore 17.00, le Frecce Tricolori tornano ad esibirsi nel cielo di Bari.
La manifestazione aerea rappresenta uno dei momenti culminanti di un insieme di eventi religiosi, culturali e di spettacolo legati ai festeggiamenti del Santo Patrono di Bari.
L’esibizione della Pattuglia Acrobatica sarà preceduta alle ore 16.30 da un elicottero HH3F dell’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle impegnato in una dimostrazione di soccorso in mare.
Le Frecce Tricolori si esibiscono a Bari dal 1983, con cadenza biennale e costituiscono un momento molto atteso dal gran numero di pellegrini e turisti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.), che vuole essere anche un omaggio alla Città che dai lontani anni ’30 ospita l’Aeronautica Militare, è il frutto di una intensa preparazione, di una sinergia tra le diverse componenti del Reparto e di una continua interazione tra persone che fanno dello spirito di gruppo il loro punto di forza.
Oltre a rappresentare il Paese, le Forze Armate e l’Aeronautica Militare negli air show nazionali ed internazionali, la Pattuglia Acrobatica Nazionale è a tutti gli effetti un’unità operativa dell’Aeronautica Militare che si occupa di mantenere adeguatamente addestrato il proprio personale navigante alla pianificazione e all’eventuale condotta di operazioni aeree alla stregua degli altri Reparti di volo.

Le Frecce Tricolori presentano un programma di volo tra i più belli ed apprezzati, e detengono il primato come la più numerosa pattuglia acrobatica al mondo, con nove velivoli in formazione più il velivolo solista, in grado di attirare l’attenzione dello spettatore con manovre spettacolari ed armoniose.
Le “Frecce Tricolori” sono un vero e proprio simbolo di identità nazionale, la cui formazione in volo è un insieme armonico nel quale, al pari di un meccanismo perfetto, tutte le componenti si muovono ed interagiscono allo scopo di tendere alla precisione assoluta.

Il 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico PAN “Frecce Tricolori” ha sede a Rivolto (UD). E’ dotato di velivoli MB-339 ed ha anche compiti di impiego operativo. Infatti, il Gruppo è inserito a tutti gli effetti tra i Reparti di combattimento dell’Aeronautica Militare nel ruolo di Supporto Aereo in appoggio alle Forze Terrestri.
I compiti, l’operatività, l’organizzazione, il personale e i mezzi dell’Aeronautica Militare di oggi sono il frutto dell’evoluzione di uno strumento che si è adeguato ai tempi attraverso una continua innovazione che ha seguito passo passo l’incedere del nostro Paese che dal dopoguerra si è conquistato un posto di rilievo nel consesso delle nazioni più sviluppate e progredite del mondo. Nel suo mantenersi costantemente competitiva, già da alcuni anni la Forza Armata si sta proiettando in campo aerospaziale, quale ulteriore frontiera d’interesse e di continua esplorazione.

NOTA DI ACCREDITO
Gli operatori dei media che intendono partecipare all’evento dell’8 maggio riceveranno il pass all’ingresso del palazzo del C.S.A.M./3ªR.A. sito in Lungomare Nazario Sauro, 39 dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Tenente Colonnello Roberto Miccio, ai seguenti contatti: tel. 080-5418348 cell. 335-7354541, e-mail: roberto.miccio@aeronautica.difesa.it

COMANDO SCUOLE A.M./3ª REGIONE AEREA
MANIFESTAZIONE AEREA PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE (P.A.N.)

Programma

SABATO 4 MAGGIO

ore 10.30 Sala Colonnato della Provincia di Bari – Apertura mostra storico-fotografica per il 90° Anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare
(La mostra resterà aperta dalle ore 10.30 alle ore 20.30 fino al giorno 8 maggio 2013)

ore 20.30 Basilica di San Nicola – Concerto alla cittadinanza della Fanfara del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea

LUNEDÌ  6 MAGGIO

ore 11.30 Sorvolo dei velivoli della P.A.N. dell’area della manifestazione aerea

ore 11.45 Arrivo P.A.N. all’Aeroporto Militare del 36° Stormo di Gioia del Colle

MARTEDÌ  7 MAGGIO

ore 12.00 Piazzale I.N.P.S., Lungomare Nazario Sauro – Apertura mostra statica velivoli
(La mostra avrà termine alle ore 20.30 fino del giorno 8 maggio)

ore 16.30 Dimostrazione soccorso in mare dell’84° Centro SAR di Gioia del Colle

ore 17.00 Prova generale della P.A.N. – Frecce Tricolori

< strong>ore 19.30 I piloti della P.A.N. incontrano le Autorità locali presso il Comune di Bari ricevuti dal  suo Sindaco Dott. Michele Emiliano

MERCOLEDÌ  8 MAGGIO

ore 16.30 Dimostrazione soccorso in mare dell’84° Centro SAR di Gioia del Colle

ore 17.00 Inizio esibizione in volo P.A.N.

ore 17.30 Termine manifestazione Aerea

Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea
Lungomare Nazario Sauro, 39
70121 – BARI

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ªRegione Aerea (C.S.A.M./3ªR.A.) è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata.
Le funzioni di Comando sono state trasferite dall’Aeroporto di Guidonia alla sede di Bari nel 2008, unificando il Comando Scuole e la 3ª Regione Aerea in unico Ente.
Il C.S.A.M./3ªR.A. ha il compito di assicurare la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale dell’Aeronautica Militare e, per alcuni settori, anche del personale di altre Forze Armate, Corpi Armati e Corpi dello Stato nonché del personale straniero.
Il Comandante delle Scuole A.M./3ªRegione Aerea sulla base delle attribuzioni e direttive del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, è responsabile dell’alta direzione, coordinamento e controllo di tutte le attività svolte presso gli Istituti di Formazione  e le Scuole di Volo.
I compiti, l’organizzazione, il personale e i mezzi di questo Comando di Vertice, sono il frutto dell’evoluzione di uno strumento nazionale di difesa che si è adeguato ai tempi, seguendo i progressi del nostro Paese che dal dopoguerra ad oggi si è conquistato un posto di rilievo nel consesso delle nazioni più sviluppate e progredite del mondo.

 

SCHEDA INFORMATIVA

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare nasce sull’aeroporto di Rivolto il 1 marzo 1961, con il compito di rappresentare la sintesi delle capacità dei piloti e degli specialisti dell’intera Forza Armata; le Frecce Tricolori, eredi delle gloriose Pattuglie Acrobatiche del passato, sono l’espressione più spettacolare dell’Aeronautica Militare ed hanno avuto il privilegio di poter dimostrare al pubblico ed agli esperti di tutto il mondo la tecnica di volo dell’insuperata scuola acrobatica italiana, nata a Campoformido (UD) alla fine degli anni Venti.

Negli “anni Cinquanta” l’Italia veniva rappresentata nelle varie manifestazioni nazionali ed internazionali da Pattuglie che si formavano annualmente presso i vari Reparti da caccia. Ma nel 1961 lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare decise di costituire una Pattuglia Acrobatica Nazionale con sede stabile nell’aeroporto di Rivolto, in Friuli Venezia Giulia.

Si chiudeva in questo modo l’anello storico che aveva visto i più prestigiosi Reparti misurarsi in manifestazioni acrobatiche nel nome del Col. Rino Corso Fougier, pioniere ed inventore del volo acrobatico.

Nacque così il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”.

Questa e’ la sua denominazione organica e di impiego ed e’ formato da oltre 100 militari tra Ufficiali, Sottufficiali e Volontari di Truppa provenienti da tutti i Reparti operativi, logistici e di supporto, proprio in rappresentanza degli oltre 41000 uomini e donne che compongono, oggi, l’Aeronautica Militare.

Il velivolo inizialmente adottato fu il prestigioso F-86, sostituito nella stagione del 1964 dal glorioso G.91. Alla fine del 1981 il 313° Gruppo effettuò la transizione sull’Aermacchi MB339A P.A.N., velivolo di progettazione e costruzione italiana, che accompagna da oltre 30 anni la vita di questo Reparto.

Un programma di volo, come quello delle Frecce Tricolori, è il frutto di tanti anni di attività specifica nell’acrobazia collettiva svolta dai Reparti dell’Aeronautica Militare; è quindi un patrimonio di esperienza grandissimo, che è stato costruito e tramandato nel tempo attraverso il contributo di idee ed esperienze dei componenti delle Pattuglie Acrobatiche Italiane.

A tutt’oggi la P.A.N. ha volato in più di 2000 manifestazioni, visitando Paesi Europei, Nazioni del Nord Africa, Medio Oriente, Canada e Stati Uniti d’America.

Frecce Tricolori
Sezione Pubblica Informazione e Comunicazione
pan@aeronautica.difesa.it
+39 0432/902166

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *