inviato da: Nicola Loiacono <nic.loiacono@gmail.com>
Il MLPV di Modugno, riunito in assemblea il giorno 17/04/2013, rende nota la decisione di non presentare una propria lista per la prossima competizione elettorale del 27 maggio prossimo.
La sofferta decisione è scaturita dalla constatazione della rottura definitiva di un quadro di alleanza del centrosinistra a Modugno, dopo che il Partito Democratico, ufficializzando una propria candidatura a Sindaco, ha, ancora una volta, inteso dettare le regole in modo egemonico e egoista. Alle passate amministrative, del resto, aveva imposto la sua candidatura alla coalizione con primarie tutte interne al suo partito. Sappiamo come è finita!
Ci saremmo aspettati, dal PD, una vera e onesta discontinuità con un passato catastrofico, che ha visto soccombere una strategia politica miope finalizzata per dodici lunghi anni alla esclusiva gestione del potere, opprimendo anziché liberare tutte le energie democratiche presenti nella comunità. Abbiamo sperato che si potesse introdurre un cambiamento vero. Per quasi due anni, in Consiglio Comunale, abbiamo provato a incidere nell’azione della maggioranza, prendendo spesso posizioni critiche nei confronti del Sindaco su alcuni temi delicati. Un paradosso che ci è costato certamente sacrifici, ma che abbiamo voluto sopportare in nome di una scelta di campo leale e coerente. Intendiamo infatti pubblicamente ringraziare per questo difficile lavoro i nostri Consiglieri Comunali.
In questo contesto, dunque, non vediamo quale possa essere il nostro contributo politico, coerentemente orientato a un progetto di centrosinistra. Da questo contesto, in cui rischiano di riaffacciarsi antichi fantasmi, noi vogliamo prendere le distanze, con la speranza che il Partito Democratico si assuma, dopo, tutte le responsabilità che gravano sulle sue spalle.
Preferiamo, piuttosto, nel futuro, concentrare le nostre energie nell’ascolto dei cittadini e nella costruzione di proposte di buona amministrazione. Nella costruzione di una alleanza democratica che riparta dai bisogni della città e metta al bando interessi particolari legati a lobby affaristiche che hanno rovinato il tessuto sociale di questa comunità.
Ai nostri elettori, ai nostri sostenitori, chiediamo di orientarsi secondo la propria coscienza, guardando ai valori della legalità, della trasparenza, dell’onestà e della solidarietà, scegliendo, all’interno delle forze di centrosinistra, quel candidato Sindaco che sentono più vicino ai valori e alle idee che abbiamo difeso in questi anni.