A portare in scena questo spettacolo sarà la compagnia teatrale dell’I.T.C. “Vitale Giordano” di Bitonto, composta da studenti che si sono avvicinati al mondo dell’Opera grazie alla professoressa Anna Grande, modugnese con una grande passione per il teatro, che per venticinque anni ha insegnato a Bitonto.
Lo spettacolo deriva da un intreccio fra tre opere: La Bohème e Madama Butterfly di Puccini e La Traviata di Verdi. “Ho ridotto al massimo i testi delle tre opere, inserendo la figura di Puccini. Il titolo, infatti deriva proprio dal fatto che è Puccini a spiegare al pubblico le motivazioni e la nascita di queste grandi opere. Io ho curato la regia della parte recitata, mentre Vittorio Bari ha curato con incredibile impegno la parte musicale cercando di adattare anche le note musicali a questi giovanissimi ragazzi tra i 16 e 18 anni” ha spiegato Anna Grande, ricordando il grande artista recentemente scomparso, Vittorio Bari, cantante lirico di cui in tanti continuano a ricordare le straordinarie doti canore.
Vittorio Bari e Anna Grande con dedizione sono riusciti nella difficile impresa di avvicinare giovanissimi studenti al mondo del melodramma, a far in modo che si cimentassero in una musica e un canto “inusuali” per i loro gusti ma soprattutto a renderli eccezionali protagonisti di una performance di successo.
Il lavoro è stato molto apprezzato ed ha ottenuto incredibili consensi ma soprattutto il merito di essersi aggiudicato l’ambito “Grifo d’Oro”, Premio Nazionale di Teatro Scuola all’XI edizione del concorso in Sicilia.
Anna Grande ha anche precisato “Pur essendo di Modugno, questo lavoro è sempre stato messo in scena a Bitonto oltre che in Sicilia. Ho voluto che si tenesse anche nella mia città proprio per far godere i miei concittadini di questo lavoro. Inoltre in quest’occasione ricorderò la straordinaria figura di Vittorio Bari e informerò i presenti anche della nascita della “Fondazione Vittorio Bari” che è in atto”.
Da non perdere la “magica serata” che questi ragazzi sapranno regalarci.
Un “appuntamento con l’opera” a Modugno
Aggiungi ai preferiti : Permalink.