Fiducia elettorale

Tribunale di Bari

Nell’imminenza della conclusione delle indagini a carico di amministratori, politici e imprenditori modugnesi – fra qualche settimana si esaurirà la proroga di sei mesi ottenuta dal PM Franceso Bretone

si fa sempre più consistente la sensazione che si vada verso l’archiviazione dell’inchiesta e il relativo proscioglimento dalle accuse per gli indagati. Sensazione avvalorata da alcune considerazioni espresse dalla gente comune in luoghi come le sale d’attesa dei medici, al bar o davanti alle bancarelle del mercato. In particolare colpisce fra le tante una considerazione fatta da una anziana professoressa di diritto in attesa di entrare dal medico curante per la prescrizione di una ricetta medica (a proposito: auguri per la sua artrosi).

L’anziana e purtroppo sconosciuta ex docente, convinta elettrice dell’attuale sindaco, si diceva sicura della caduta delle accuse per un semplice ragionamento, condiviso da molti dei presenti: “persone come il sindaco Gatti e gli altri eletti non possono essere colpevoli perché se lo fossero avrebbero già dato le dimissioni evitando in questo modo di arrecare imbarazzo al loro partito e a loro stessi, perché nel caso disdicevole di incriminazione a loro carico il comune di Modugno, per la seconda volta in venti anni, sarebbe sciolto con provvedimento del presidente della Repubblica; il partito sarebbe travolto, gli elettori di centrosinistra, senza trattino (testuale), di Modugno sarebbero travolti dalla vergogna e dovrebbero nascondersi in casa. Il sindaco Gatti, che conosco da molti anni, non farebbe mai questo enorme danno alla sua città e proprio il fatto che non si dimette dimostra la sua innocenza”.

La condivisione del pensiero espresso dall’anziana professoressa era pressoché unanime – la sala d’attesa era affollata – ci sono state altre considerazioni molto dure per i politici in genere ma erano riferite agli esponenti nordici della lega e nel frattempo era arrivato il momento dell’esame di … artrite per la simpatica commentatrice politica. Quando è andata via gli auguri che ha ricevuto non erano solo per la sua salute.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *