Sono iniziati in Piazza San Pietro i preparativi per la celebrazione della Domenica delle Palme: gli allestimenti e gli addobbi degli spazi sono a cura dei fioristi pugliesi.
L’iniziativa ha visto anche quest’anno il sostegno economico della Camera di Commercio di Bari, nell’ambito delle politiche di promozione delle eccellenze economiche del territorio.
“I florovivaisti impegnati in queste ore negli allestimenti – dichiara il presidente Alessandro Ambrosi – indossano magliette con la scritta Puglia terra di pace. Non è solo uno slogan. Pace, accoglienza e laboriosità sono tratti e valori della nostra terra e delle nostre genti. E’ un reale talento oltre che valore aggiunto dell’economia regionale. La mediatica della celebrazione trasmessa in mondovisione non sarà solo per i settori olivicolo e florovivaistico e per la maestria dei nostri fioristi ma per l’intera regione e per la sua straordinaria offerta”. A evocare il momento festoso dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme saranno tredici ulivi secolari, posizionati in fila sul tipico terreno rosso pugliese.
Alle spalle di quest’orto, dove saranno benedette le palme (oltre 200mila rami di ulivo che verranno distribuiti a fedeli e Cardinali), i fioristi della provincia di Bari realizzeranno composizioni floreali: adoperati oltre 50mila steli, dal pesco al timo, dal mirto alle felci, dalle fresie ai ranuncoli, alle foglie di aspidistra. Ad evocare il momento della passione saranno invece solo essenze mediterranee di diverse tonalità di colore, e tante maestose composizione di forma sferica realizzate con rami di ulivo. Altri due ulivi ultrasecolari saranno collocati sotto le statue di San Pietro e San Paolo. Saranno poi donati e piantati nei Giardini Vaticani.