Lo sanno bene i piccoli alunni della Rodari, il plesso in via Bitritto del primo circolo. Da quest’anno, in via sperimentale, la scuola elementare con il sostegno e l’aiuto economico del Comune, ha realizzato il servizio mensa per l’unica prima dell’istituto.
Un progetto pilota a Modugno, che vede per la prima volta nella nostra città la mensa in una scuola elementare mentre gli asili si sono attrezzati da qualche anno ormai. I piccoli studenti interessati al progetto faranno il tempo prolungato, rimanendo a scuola fino al primo pomeriggio ma con il sabato libero.
Al primo piano della scuola un’aula è stata destinata alla mensa ed è stata allestita in modo tale da rendere quello del pranzo un piacevole momento di gioco. Pareti colorate e dipinte con disegni a tema, frutta fresca e verdura, tovagliette realizzate per l’occasione e per la cerimonia inaugurale anche divertenti bavaglini di vari colori.
L’aula è stata adeguata secondo le norme previste per le mense scolastiche e sono stati effettuati lavori di pitturazione. Tutto a spese del Comune.
“Non ci siamo posti il problema del costo – ha detto a margine dell’inaugurazione il sindaco Pino Rana, rispondendo alla nostra domanda sul costo del progetto per la casse comunali – Questa è una scuola strategica, vista la sua posizione periferica in città. Abbiamo voluto darle così maggiore forza”.
Il sindaco Rana ha poi concluso dicendo: “Il mondo della scuola e le manifestazioni con gli studenti saranno tra i ricordi più belli e importanti della mia esperienza di sindaco, perché sono questi ragazzi le più solide fondamenta per il futuro della nostra città”.
Un’iniziativa fortemente voluta dai genitori del quartiere che hanno lavorato con le maestre e con l’amministrazione affinché quell’idea diventasse realtà. E ci sono riusciti. “Il collegio docenti – ha detto la dirigente scolastica Margherita Biscotti – ha puntato sul valore formativo del progetto con l’obiettivo di fornire un servizio altamente qualitativo”.
I pasti sono serviti ogni giorno alle 13 dalla società Ladisa. Il servizio mensa non è stato affidato alla ditta attraverso un appalto, essendo la stessa azienda già incaricata dei pasti negli asili comunali. Questo progetto pilota conferisce alla scuola Rodari un’immagine fortemente innovativa, rendendo il plesso, che un anno fa rischiava addirittura la chiusura, un fiore all’occhiello in città.